Città di Vicenza

10/12/2014

In Basilica Palladiana si allestisce la mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh”

Già arrivate 40 delle 113 straordinarie opere che descriveranno “La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento”

Un viaggio nella notte sta prendendo forma nella Basilica Palladiana di Vicenza, dove è in corso l'allestimento di “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento”. Un viaggio attraverso 113 pregiate opere, dal cammino denso di vita intrapreso dopo la morte dal giovane egizio del Ritratto del Fayum fino all'esperienza dello spazio lacerato dell'animo del Sentiero di notte in Provenza di Vincent Van Gogh.

Oggi il vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci accompagnato dal curatore Marco Goldin, direttore generale di Linea d'ombra, ha effettuato un sopralluogo alla prima quarantina di opere che, dalle antiche sculture egizie al San Francesco di Zubarán e agli anacoreti di Music, dalle carceri incise da Piranesi ai paesaggi Friedrich e Turner, dai tramonti di Monet alla città notturna di Hopper, fino a L'omicidio, unico notturno dipinto da Cezanne, già cominciano a delineare le sei suggestive sezioni dell'esposizione che sarà aperta al pubblico dal 24 dicembre al 2 giugno del 2015.

Ci avviamo - ha detto il vicesindaco - a giornate straordinarie per la nostra città, nella quale saranno inaugurate, contemporaneamente a questa attesissima mostra, le esposizioni di Antonio López García e di quattro artisti italiani a Palazzo Chiericati, il Museo del Gioiello gestito da Fiera di Vicenza in Basilica e, su iniziativa della curia, anche la nuova area archeologica del duomo. Questa concentrazione di eventi è uno dei segnali più evidenti di un percorso di rilancio complessivo di Vicenza intrapreso dalla riapertura della Basilica che, con la collaborazione di Linea d'ombra, abbiamo spalancato in due anni a più di 650 mila visitatori. Numeri impensabili fino a qualche tempo fa. Sembra paradossale occuparci di bellezza in anni di profonde difficoltà economiche, ma questa amministrazione è convinta e sta dimostrando che la crisi si sconfigge innescando cambiamenti che per il nostro territorio corrispondono ad investimenti nella cultura, nella creatività, nel turismo d'arte”.

In occasione di questa terza grande mostra – ha aggiunto Marco Goldin – Linea d'ombra cura per Vicenza un progetto più ampio che prevede la gestione contemporanea di tre sedi espositive nel salone superiore e nel nuovo Museo del Gioiello in Basilica Palladiana e a Palazzo Chiericati, dove presenteremo la prima vera grande mostra in Italia di Antonio López García. Si tratta di un'occasione davvero unica per i visitatori che, del resto, stanno già rispondendo con grandissimo entusiasmo. A due settimane dall'apertura sono infatti già più di 100 mila le prenotazioni per 'Tutankhamon Caravaggio Van Gogh': un dato straordinario se si pensa che 'Raffaello verso Picasso' aprì con 98 mila prenotazioni”.

Formule molto articolate consentiranno ai visitatori di combinare l'ingresso alla mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh” con le altre proposte, a partire da uno sconto sul biglietto unico per visitare Palazzo Chiericati e le altre sedi museali cittadine, teatro Olimpico compreso. Con un regalo di Natale riservato a chi visiterà l'esposizione nei primi due giorni di apertura: il 24 dicembre dalle 16 all'una di notte si potrà entrare con un biglietto ridotto del costo di 6 euro, mentre il 24 e il 25 dicembre chi esibirà il ticket della mostra della Basilica entrerà gratis alle esposizioni di Palazzo Chiericati.

 

Per informazioni su orari e biglietti:

www.lineadombra.it

http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/106076

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.