Città di Vicenza

10/12/2014

“Il Montagna che verrà”: ultima conferenza a Palazzo Chiericati venerdì 12 dicembre

Si chiude venerdì 12 dicembre alle 17.30 nel salone al piano nobile di Palazzo Chiericati il ciclo di cinque conferenze gratuite per presentare al pubblico il nuovo studio monografico sul pittore Bartolomeo Montagna (1447 c.-1523), intitolato “Bartolomeo Cincani detto Montagna. Dipinti”, promosso dai Musei Civici di Vicenza e pubblicato dalla casa editrice Zel, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona.

All’ultima conferenza, dal titolo “Il Montagna che verrà”, interverranno il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, Emilio Alberti, Mauro Zocchetta e Giovanni Carlo Federico Villa, che apriranno una finestra su scenari futuri relativi alla progettata sistemazione museale delle pale di San Bartolomeo, ideale punto di partenza insieme al volume appena edito, per l’allestimento di una rassegna espositiva finalmente dedicata all’artista, di cui da tempo si parla, ma finora mai realizzata.

L’iniziativa, che termina il prossimo venerdì, è nata con l’intento di offrire al pubblico l’opportunità di conoscere più da vicino uno dei più importanti e significativi artisti vicentini del secondo Quattrocento e primo Cinquecento, ancora poco noto al di fuori della ristretta cerchia degli specialisti, ma in grado di suscitare inattese sorprese e grandi suggestioni anche in un pubblico più vasto.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.