Città di Vicenza

10/12/2014

"Corri Babbo Natale corri!", sabato 20 dicembre alle 10 a Campo Marzo

Una 9^ edizione è un’ottima occasione per “dare un po’ i numeri” di un’iniziativa che, cominciata quasi per gioco è cresciuta grazie ad un bellissimo spirito di partecipazione. Nelle prime otto edizioni hanno corso con noi più di 15.000 persone, coinvolgendo intere scuole, famiglie, gruppi e associazioni. Grazie a loro abbiamo destinato oltre 40.500,00 euro in beneficenza, direttamente ai Villaggi Sos e all’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo. Vogliamo continuare questa opera di sostegno a due associazioni che aiutano bambini e famiglie in stato di difficoltà, a Vicenza e nel mondo.

L’appuntamento di quest’anno è per sabato 20 dicembre dalle 10 sempre in Campo Marzo, Esedra Porta Monte, grazie all’impegno del Comune di Vicenza, di Vicenza Press l’associazione benefica dei giornalisti di Vicenza e di AV Atletica Vicentina Run con il Patrocinio e la grande collaborazione dell’Ufficio Territoriale Scolastico e dell’Avief.

Dalla prima edizione è sempre stata una presenza importante quella degli Istituti Scolastici della città, anche quest’anno è confermata in primis la partecipazione dell’Istituto Montagna che muove un’intera succursale oltre 400 ragazzi coordinati dal professor Sergio Cestonaro. Confermata anche l’allegra adesione dell’Outdoor Recreation Office della Base Ederle e di moltissimi gruppi sportivi. Inestimabile l’aiuto degli Alpini di Vicenza Gruppo Monte Berico e della Sezione Logistica, della Polizia Locale, della Croce Verde Vicenza e degli esperti volontari di Atletica Vicentina. Un grazie speciale va anche al Bar Smeraldo e al Bar Moresco per la collaborazione. Durante la manifestazione il pubblico sarà intrattenuto con spettacoli e musica grazie all’Associazione CreativeArt e alla Banda dell’Istituto Comprensivo di Longare coordinata dal Maestro Maurizio Galvanelli. L’evento è realizzato, sin dalla primissima edizione, grazie alla preziosa collaborazione di FTV principale sostenitore, con l’importante supporto di AIM Mobilità e AIM Energy, di Aics Vicenza, di Banca Popolare Vicenza, Centro Vicenza Fitness Multisport e di Studio Cru.

I progetti da sostenere sono urgenti, quotidiani e molto vicini a noi: I Villaggi Sos stanno portando avanti progetti a sostegno di famiglie monogenitoriali in difficoltà, sostenendo anche i padri soli che vogliono rimanere con i propri figli, il primo esempio in assoluto in tutto il Veneto.

L’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, guidata dal vicentino Dott. Frigiola è da sempre impegnata a combattere le cardiopatie infantili, prima causa di morte nel mondo fra le malformazioni. Un obiettivo portato avanti da oltre vent’anni nei paesi in via di sviluppo tra cui anche Camerun e Siria per citare quelli più recentemente in difficoltà. Grandi progetti e grandi traguardi quindi per i babbi di tutte le età e nazionalità, che a passo libero faranno circa 2 km. La partecipazione, andrà interamente in beneficenza, è di 8 euro per avere l’abito da provetto Babbo Natale (fino ad esaurimento scorte) mentre con 3 euro può aderire chi ha già il vestito o chi vuole solo il cappellino - il prezzo è stato ridotto per facilitare la partecipazione di tutti -. Per chi non vuole correre con 2,50€, sarà possibile avere cioccolata calda realizzata dalle Cucine Comunali con il latte della Centrale del Latte di Vicenza e lo speciale panettone offerto dalla Pasticceria Loison, magico ristoro per tutti i babbi presenti.

Parliamo di Babbi ma non mancano certo gli altri personaggi natalizi come renne, cagnolini agghindati per natale, palle di neve, la sacra famiglia, alberi di natale, gnomi, folletti e befane. La bellissima fantasia e l’allegria generale ispirano sempre nuove trasformazioni. A fine gara, con gli omaggi messi in palio dagli sponsor, si premieranno il “BabboStrambo”, “Baby Babbo” e il “BabboSenior”, la prima famiglia e i più simpatici della mattinata, il gruppo più numeroso, le scuole e chi più ne ha più ne metta!

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.