Città di Vicenza

09/12/2014

Giornata dei diritti umani, Vicenza racconta la sua esperienza di “Città per la pace”

Nella Giornata internazionale dei diritti umani l'assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza Isabella Sala parteciperà all'incontro “Abbiamo diritto alla pace”, domani mercoledì 10 dicembre alle 10.30 all'Università degli studi di Padova, a Palazzo del Bo.
L'evento è organizzato dal Centro di ateneo per i diritti umani e dalla cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace dell'Università di Padova in collaborazione con l'Archivio pace diritti umani della Regione del Veneto.
L'assessore Isabella Sala rappresenterà Vicenza insieme agli oltre 300 Comuni e quattro Regioni i cui consigli hanno approvato un ordine del giorno a sostegno dell'iniziativa del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite per il riconoscimento internazionale della pace come diritto fondamentale della persona e dei popoli.
Nel corso dell'appuntamento il professor Antonio Papisca parlerà della portata strategica del diritto alla pace, sarà ripercorsa la storia marcia della pace Perugia – Assisi, i rappresentanti di alcuni Comuni, tra cui appunto Vicenza, racconteranno il percorso delle “Città per la pace e i diritti umani”, mentre studenti, insegnanti e volontari presenteranno alcuni progetti di studio e servizio civile.
Durante la cerimonia verrà presentata anche una proposta di articolo sul diritto umano alla pace da inserire nella Dichiarazione in preparazione al Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.