Città di Vicenza

09/12/2014

Ritorna la maratona Telethon, due giorni di spettacoli venerdì 12 e sabato 13 dicembre

Durante l'apertura straordinaria degli sportelli BNL in corso Palladio per la raccolta di fondi a favore della ricerca genetica

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre anche a Vicenza ritorna "Telethon", la tradizionale gara di solidarietà per la raccolta di fondi destinati alla ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche.
La manifestazione è stata presentata oggi a Palazzo Trissino, alla presenza dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e dei responsabili della BNL Gruppo BNP Paribas Virginio Sartori, Francesco Branconara ed Attilio Sacchetto.
Come nelle precedenti edizioni, la BNL sarà infatti il partner principale dell'evento in tutta Italia dove, grazie alla disponibilità del proprio personale, la banca accoglierà ai propri sportelli, aperti in via straordinaria fino a tarda sera, coloro che desiderano contribuire a finanziare la ricerca scientifica di eccellenza sulle malattie genetiche rare attraverso la Fondazione Telethon.
Siamo lieti di accompagnare questa iniziativa che ha una missione e alcuni punti che la caratterizzano dalla nascita che sono di esempio per il pubblico e il privato – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - Telethon propone un progetto che negli anni ha avuto continuità raggiungendo la venticinquesima edizione nel 2014 ed è un esempio importante per la trasparenza che caratterizza sia la raccolta dei fondi sia i progetti a favore della malattie genetiche che vengono portati avanti da centri di ricerca italiani. E' una maratona che coinvolge l'intero territorio nazionale ma che si sviluppa con alcune iniziative anche in città che vedono protagonisti attivi i partner, e creano occasioni festose di incontro a cui sono invitati tutti i cittadini”.
Vicenza e provincia negli scorsi anni si sono dimostrati molto generosi raccogliendo oltre il 20% dei contributi della regione Veneto – ha sottolineato Paribas Virginio Sartori, responsabile del gruppo agenzie di Vicenza per BNL -. La banca che rappresento mette al centro della propria attività le persone, ed in particolare quelle meno sfortunate, per questo ha voluto essere partner principale di Telethon che sostiene la ricerca per le malattie genetiche rare. BNL il 12 e 13 dicembre propone alcuni eventi nella propria sede in corso Palladio, una sorta di cassa di risonanza per promuovere la raccolta fondi che è comunque attiva durante tutto l'anno. BNL il 12 e 13 dicembre terrà anche aperte le filiali di Schio e Bassano dove proporrà altri eventi di cui ci si può informare attraverso il sito http://.telethon.bnl.it”.

A Vicenza, la sede BNL di corso Palladio 45 resterà aperta in via straordinaria venerdì 12 dicembre dalle 18 alle 22 e sabato 13 dicembre dalle 10 alle 24, per consentire la raccolta fondi.
Durante l'apertura straordinaria degli sportelli, anche quest'anno BNL proporrà ai cittadini una serie di eventi con il patrocinio del Comune di Vicenza.
Venerdì 12 dicembre alle 18 la scuola Danzaoggi di Valeria Fontana proporrà un'esibizione di danza moderna, hip hop, pilates, zumba e canto, mentre alle 19 sarà offerto l'aperitivo Casa Telethon a cura della scuola alberghiera di Recoaro che offrirà alcuni stuzzichini anche il giorno successivo
Sabato 13 dicembre alle 16 l'associazione sportiva Olympia presenterà esibizioni di modern jazz, flamenco, danza del ventre e Ving Tsun (arti marziali); alle 17 ci sarà un concerto della rock band MR Day; alle 18 i canti popolari alpini e di montagna del coro A.N.A. di Marostica; alle 19 il concerto “Glee on Stage” del gruppo Note vocali di Anna Cimenti, mentre alle 20.30 chiuderà la serata la musica soul e funky della Onix Side Band – The Godsons of Soul.
La raccolta dei fondi tramite i canali BNL ha rappresentato negli anni la principale fonte di contributi della maratona Telethon, arrivando a coprire anche il 50% del totale dei fondi raccolti.
Nel Veneto nel 2013 la sola BNL ha raccolto 503 mila euro di cui 102 mila nella provincia di Vicenza. I contributi direttamente versati nella filiale di corso Palladio sono stati pari a 9.157 euro.

BNL per Telethon
La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa: la Banca affianca da 23 anni la Fondazione Telethon. Si tratta di una proficua collaborazione che ha permesso alla banca di raccogliere complessivamente dal 1992, 245 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito ad aiutare la Fondazione Telethon nel finanziare 2532 progetti con 1547 ricercatori coinvolti e 450 malattie genetiche studiate.
BNL Gruppo BNP Paribas pone la responsabilità sociale e, in particolare, il sostegno alla ricerca scientifica come elementi cardine della propria attività, confermando il ruolo di impresa che opera non solo come attore economico-finanziario, ma anche come soggetto attivo nel favorire la diffusione di valori condivisi, vero e proprio patrimonio collettivo.
Con questo spirito, BNL ha lanciato anche telethon.bnl.it, uno spazio ideato per dar voce alle passioni di quanti, attraverso i propri hobby ed interessi, possono contribuire, mostrando il proprio talento, alla lotta contro le malattie genetiche. Il sito, inoltre, è continuamente aggiornato con appuntamenti di beneficenza previsti dalla banca nel campo della cultura, dell’arte, della musica, dello sport.

Galleria fotografica

Da sinistra: Branconara, Sartori, Sala, Sacchetto Da sinistra: Branconara, Sartori, Sala, Sacchetto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.