Città di Vicenza

18/11/2014

Rugby: firmata la convenzione per il campo d'allenamento in sintetico

Tra Comune, Asd Rangers e Federazione nazionale. Variati: “Siamo al fianco di una società che ha sempre operato bene, specie verso i ragazzi e le famiglie”

Nicolai, Variati, Gavazzi, Sarracco

L'accordo per la realizzazione a Sant'Agostino del campo d'allenamento di rugby in erba sintetica è stata firmata questa mattina dalle tre parti che finanziano il progetto: Comune di Vicenza (200 mila euro), società sportiva Rangers, che gestisce l'impianto di via Baracca (170 mila euro), e Federazione italiana rugby (80 mila euro).
Alla firma della convenzione in Sala Stucchi erano infatti presenti il sindaco Achille Variati, l'assessore alla formazione Umberto Nicolai, il presidente nazionale Fir, Alfredo Gavazzi, il presidente della società sportiva Rangers Rugby Vicenza, Sante Sarracco, e il presidente Amatori Rugby Vicenza, Giovanni Alì, oltre agli sponsor Banca Popolare di Vicenza e Gruppo Battistolli.

Siamo arrivati a una convenzione così importante con una società che è un fiore all'occhiello per la città – ha aggiunto Nicolai -: in 40 anni è riuscita a portare il rugby a livelli che nessuno pensava all'inizio, con la serie A e qualcosa come 600 iscritti, che poi è cosa che ci interessa di più come amministrazione comunale, perchè noi puntiamo molto sull'attività sportiva giovanile. La scelta di impegnarsi in un investimento così importante dà lustro ad una società che, di fatto, ha compiuto una scelta civica e di lungimiranza sportiva”.

Ringrazio l'amministrazione perchè ha fatto e sta facendo tanto per il rugby Vicenza – ha detto Gavazzi -. La società Rangers è cresciuta molto soprattutto sul fronte dell'attività giovanile, oggigiorno importantissima, perchè son tempi difficili per le famiglie, i ragazzi frequentano sempre meno gli oratori e lo sport rimane ormai l'unico baluardo per la formazione dei nostri giovani: il rugby in particolare, per i valori che sa trasmettere”.

Oggi mettiamo una bella bandiera nel percorso del rugby a Vicenza – ha concluso Sarracco -, con i simboli delle tre parti firmatarie della convenzione, in linea con un impegno assunto tanti anni fa, quando muovevamo i primi passi in modo difficoltoso. Ma oggi dobbiamo essere contenti di dove siamo arrivati, grazie a grande forza e tenacia”.

La convenzione stabilisce che l'associazione dilettantistica curi direttamente il progetto esecutivo, il quale dovrà poi essere approvato dall'amministrazione comunale (così come le eventuali variazioni), e provveda alla realizzazione dei lavori nell'area a fianco del campo in cui gioca la serie A. Le nuove opere diverranno proprietà del Comune, ma, a fronte dell'impegno finanziario, la società sportiva avrà in concessione e gestirà l'impianto di via Baracca sino al 30 agosto 2035.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.