Città di Vicenza

17/11/2014

Il sindaco Variati ha accolto il generale Williams rientrato dall’Africa

Al termine del periodo di monitoraggio: “Ottima collaborazione per offrire la massima garanzia alla città”

Bentornato a Vicenza al generale Williams e ai suoi uomini a cui rivolgo un ringraziamento per l’ottima collaborazione per offrire la massima garanzia alla città”. Così il sindaco Achille Variati ha accolto oggi a palazzo Trissino il generale di Divisione Darryl A. Williams, comandante di US. Army Africa / SETAF, recentemente rientrato a Vicenza dalla missione di contrasto a Ebola in Liberia. Quello di oggi è stato il suo primo incontro ufficiale al termine del monitoraggio controllato di 21 giorni a cui è stato sottoposto insieme ai suoi uomini in caserma.

Grazie per il lavoro che avete svolto in Africa per contrastare la diffusione di Ebola – ha detto il sindaco – e per aver accettato successivamente a Vicenza la restrizione della vostra libertà di movimento per 21 giorni. Come autorità sanitaria della città, avevo analizzato i protocolli stabiliti e avevo chiesto ulteriori misure di precauzione che sono state accettate dalla autorità americane, anche se non erano obbligatorie, per offrire la massime garanzie, dimostrando in questo modo grande rispetto per la nostra città”.

Il sindaco ha anche risposto alle domande dei giornalisti circa le polemiche sulla vicenda: “Il governatore Zaia, come se non conoscesse le procedure di assoluta garanzia che erano state stabilite, con le sue dichiarazioni ha creato problemi alla nostra città – ha detto il sindaco -. Non si può buttare tutto in politica per fare spot e per questo non ho apprezzato le sue polemiche. Io ho un altro modo di governare, guardando alle cose concrete”.

Io e i miei uomini stiamo tutti benissimo – ha rassicurato il generale Williams -. Siamo felici di essere tornati nella bellissima città di Vicenza e ringraziamo il sindaco e l’amministrazione per la grande collaborazione che è stata utile per trattare il nostro caso nel migliore dei modi. Vicenza ha affrontato in modo esemplare la situazione grazie alla cooperazione che è stata instaurata”.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.