Città di Vicenza

16/11/2014

Ore 9.15 - Cessato il preallarme, nessuna segnalazione di allagamenti

Task force operativa tutta la notte

L'onda di piena del Bacchiglione questa notte ha attraversato il territorio comunale di Vicenza senza provocare danni. Il livello del fiume, che ieri sera si era impennato in modo repentino facendo scattare tutti le misure di allertamento previste, ora sta rapidamente calando (inferiore ai m. 3.50), così come quello del Retrone. Il Comune di Vicenza ha pertanto revocato lo stato di preallarme anche per la zona a sud della città, per la quale le preoccupazioni nelle scorse ore sono state maggiori.
Il sindaco Achille Variati, l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, la protezione civile comunale, la polizia locale, Aim Amcps, Acque Vicentine, il Genio civile e il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta hanno monitorato tutta la notte la situazione, controllando in particolare le zone di maggiore rischio, dove gli interventi fatti in questi anni, dal centro storico alla periferia, hanno evidentemente evitato gli allagamenti, compresi quelli che in passato si generavano dalla rete idraulica (fontanazzi) anche per questi livelli di piena.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.