Città di Vicenza

15/11/2014

Il sindaco agli insegnanti neopensionati: "Siate gli angeli custodi del nostro patrimonio"

Cerimonia in Comune per 86 docenti a riposo

“Formare, come giudicare, è una delle azione più difficili, perché ha a che fare con la complessità della persona. Grazie per quello che avete fatto. Quello dell'educatore è molto più di un lavoro, a maggior ragione in questi anni nei quali il perdurare della crisi economica si traduce spesso in tensioni familiari che si scaricano sui ragazzi e, di conseguenza, nell'ambiente scolastico".
Queste le parole di ringraziamento riservate dal sindaco Achille Variati agli 86 insegnanti delle scuole di Vicenza andati in pensione nel 2013 e nel 2014, in occasione della cerimonia organizzata dall'amministrazione comunale in loro onore, ieri sera nella sala Stucchi di palazzo Trissino.
Ad accogliere i docenti neopensionati con il sindaco c'erano l'assessore alla formazione Umberto Nicolai e il dirigente vicario dell'ufficio scolastico provinciale Arturo Gaudiosi. Erano presenti anche il presidente della commissione comunale “Servizi alla popolazione” Raffaele Colombara, numerosi dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi e delle scuole superiori della città e l'ex consigliere comunale Pio Serafin che alcuni anni fa suggerì al sindaco di istituire questa cerimonia, ispirandosi a una radicata tradizione della città gemella di Annecy.
Prima di consegnare a
ciascun neopensionato una pergamena ricordo, "che non sostituisce - ha precisato Variati - le manchevolezze del Paese verso la categoria degli insegnati, ma rappresenta comunque un gesto di ringraziamento sincero da parte del Comune, a nome della Repubblica Italiana", il sindaco ha lanciato un appello ai presenti: "Se nella vostra nuova vita ci fosse spazio per qualche ora da dedicare agli altri, in Comune abbiamo molte idee. Ad esempio, adesso che abbiamo rilanciato con forza e coraggio Vicenza come capitale turistica della bellezza e delle grandi mostre, vorremmo che tutti i nostri tesori architettonici e artistici potessero essere scoperti e visitati. Ma i soldi sono sempre meno e tante realtà devono restare chiuse. Pertanto, se vi piacesse l'idea di aiutarci nella guida, nel controllo delle sale, nel rapporto con le scuole, potreste diventare gli angeli custodi del nostro straordinario patrimonio".
Nel 2013 sono andati in pensione 31 insegnanti delle scuole cittadine, 55 i pensionati nel 2014.

Galleria fotografica

Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia Le foto della cerimonia

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.