Città di Vicenza

14/11/2014

Forza Nuova a Vicenza, Bulgarini d’Elci: “Doveroso prendere le distanze"

"Da chi istiga all’odio e alla violenza”

L’amministrazione comunale ha sempre lasciato spazio a qualsiasi attività politica. Ma è doveroso per chi si riconosce nei principi democratici sanciti dalla Costituzione prendere le distanze da chi istiga alla violenza come strumento politico”. È il commento del vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci circa la presenza del leader di Forza Nuova Roberto Fiore prevista per domani a Vicenza: “Un mese fa Forza Nuova manifestava a Vicenza lanciando anche contro il sindaco Variati, che rappresenta l’istituzione democratica, slogan minacciosi che richiamano le pagine più buie della storia italiana in cui la violenza dominava la scena politica – spiega Bulgarini d’Elci -. In Internet si leggono messaggi inquietanti del coordinatore provinciale di Vicenza di Forza Nuova che invita a seguire l’esempio di Alba Dorata per cercare consenso 'riempiendo di pugni e facendo guerra agli altri partiti o movimenti d’area', che scrive sui social network che 'ci vuole il tritolo' per gli immigrati definiti 'cancro da estirpare' e che approva pubblicamente chi sostiene che 'picchiare un islamico non è reato, è dovere civico'. Sono messaggi che preoccupano l’amministrazione, ma dovrebbero far riflettere anche chi, fra i consiglieri comunali dello schieramento di centrodestra, sta prendendo le difese di Forza Nuova. O forse il consigliere Rucco, che oggi riceve pubblicamente gli onori di Forza Nuova su Facebook per il sostegno, è d’accordo con chi predica violenza, odio e intolleranza?”.

Per domani è annunciata nuovamente la presenza di Forza Nuova in città – conclude il vicesindaco – e questo significa che ancora una volta a Vicenza arriveranno soggetti che si sono già resi protagonisti di atteggiamenti non conciliabili con le regole della democrazia, conquistata a caro prezzo nel nostro Paese anche grazie al sacrificio di tanti vicentini. Ribadisco quindi la condanna dell’amministrazione nei confronti di chi istiga alla violenza, all’odio e all’intolleranza e la preoccupazione per l’ennesima situazione di tensione creata dal movimento di estrema destra in città”.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.