Città di Vicenza

07/11/2014

Conversazioni sulla Grande Guerra al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Giovedì 13, 20 e 27 novembre alle 9.30 a cura dell’Auser di Vicenza

Museo del Risorgimento e della Resistenza

L’Auser (Associazione di volontariato e di promozione sociale) di Vicenza organizza in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza un ciclo di tre conversazioni di approfondimento sulla Grande Guerra in occasione del Centenario.
Gli appuntamenti si svolgono in tre mattinate del mese di novembre nell’Auditorium del Museo del Risorgimento, a Villa Guiccioli in via X Giugno 115 a Vicenza.
La prima conferenza è in programma giovedì 13 novembre alle 9.30; ci sarà un intervento di Giuseppe Pupillo, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Vicenza, sulle tematiche relative alle cause politiche, economiche, sociali e culturali che hanno portato il continente europeo verso la tragedia della guerra.
La seconda lezione è prevista per giovedì 20 novembre, sempre alle 9.30: sarà lo storico Paolo Pozzato ad analizzare l’andamento della guerra nelle sue implicazioni strategiche e militari con un’attenzione anche agli aspetti sociali e politici.
Il terzo incontro, giovedì 27 novembre alle 9.30, sarà dedicato al tema del profugato: la studiosa Silvana Battistello con Michela Rossato e Michele Vencato proporrà una conferenza-spettacolo per narrare la vicenda dei profughi vicentini sfollati immediatamente prima dell’offensiva austro-ungarica della primavera del 1916.
Le conversazioni sono aperte a tutta la cittadinanza. Si tratta di un’opportunità per riflettere su una vicenda epocale che ha profondamente coinvolto la nostra provincia, che Auser di Vicenza e Museo del Risorgimento intendono rivolgere alla città.
Per informazioni: 0444222820, museorisorgimento@comune.vicenza.it, www.museicivicivicenza@comune.vicenza.it

 

 

Galleria fotografica

Museo del Risorgimento e della Resistenza Caltrano (Vicenza), transito artiglierie

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.