Città di Vicenza

15/10/2014

Spettacoli classici, la prima assoluta di “Edipo a Colono. Il Re Randagio”

Andrei Konchalovsky

È imminente la quinta tappa del “Viaggio al di qua del confine” che Emma Dante ha ideato per il Teatro Olimpico di Vicenza, nel suo ruolo di Direttrice Artistica del 67° Ciclo di Spettacoli Classici. Si tratta dello spettacolo ideato appositamente per il teatro palladiano dal regista russo Andrei Konchalovsky, un allestimento di ”Edipo a Colono, il Re Randagio” tratto da Sofocle, in programma venerdi 17 e sabato 18 ottobre alle 21.00.
Quasi al termine delle prove, incessanti, nelle ultime due settimane di presenza a Vicenza, Andrei Konchalovsky concede alcune anticipazioni in occasione della conferenza stampa all’Odeo del Teatro Olimpico, mercoledì 15 ottobre, presenti il Vicesindaco e Assessore alla Crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci, il Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Flavio Albanese.
Il 67° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza è promosso dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Crescita, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza; è realizzato con il contributo di AIM Gruppo e Il Giornale di Vicenza per la Cultura.
È circondato da una grande attesa il quinto appuntamento del Ciclo di Spettacoli Classici – una prima assoluta – “Edipo a Colono, il Re Randagio” di Andrei Konchalovsky; la nuovissima produzione del celebre regista russo è una trascrizione abbreviata dell’originale di Sofocle, una versione commentata del testo, curata dallo studioso vicentino Andrea Rodighiero in cui compaiono solo alcuni dei protagonisti della tragedia di Sofocle (spariscono nella versione di Konchalovsky, rispetto all’originale, i personaggi di Ismene, una guardia, un nunzio).
In scena al Teatro Olimpico, venerdi 17 e sabato 18 ottobre, ci saranno l’attrice Julia Vysotskaya, moglie e musa del regista, e quattro attori italiani: Federico Vanni, Antonio Gargiulo, Giuseppe Bisogno e Simone Toffanin. Le musiche di Sergei Prokofiev saranno eseguite dal vivo dalla pianista Elena Fedotova e dal percussionista Luca Nardon; anche la scenografia è firmata da Andrei Konchalovsky, mentre le coreografie sono di Ramune Chodorkaite con cui recentemente il regista ha messo in scena "La Bisbetica Domata"; i costumi sono di Tamara Eshba.
Dello spettacolo, in cui Edipo vecchio, mendico e cieco, dopo aver vagabondato insieme alla figlia Antigone, giunge a Colono dove una profezia annunciava la fine dei suoi giorni e capisce che la sua fine è vicina e che la vita umana resta un mistero, in cui la morte arriva come una liberazione, il maestro Konchalovsky spiegava nelle prime fasi della creazione:

“Mettere in scena Sofocle o Cechov è ugualmente difficile, poiché in entrambi i casi è come arrampicarsi sulla superficie di una piramide di vetro. Ogni secolo ha diversamente interpretato queste opere geniali.
Qualche secolo fa il Teatro Olimpico di Vicenza posò una pietra angolare con la tragedia di Sofocle «Edipo a Colono» e al giorno d'oggi con difficoltà possiamo immaginare quella prima lettura.
L'opera di Sofocle può essere moderna solo se lo spettatore riesce a condividere i sentimenti dei protagonisti. Un detto dice che per chi pensa, la vita è una commedia, e per chi sente, la vita è una tragedia. Io vorrei cercare di capire tramite la risata in quale momento la vita diventa una tragedia.
A volte mi sembra che la vita è un “circo” che finisce con la morte. La risata può essere evocata con la gioia ma può anche essere l'espressione dell’orrore. Quindi “il circo, l’orrore, la morte, il cielo” è la formula che mi ispira nell'ennesimo tentativo di penetrare il segreto della natura umana…”

Nell’imminenza della messa in scena al Teatro Olimpico, è dato sapere che Edipo si immerge come un clochard tra i miserabili, in un luogo dove la disperazione prende la forma di una sarabanda circense, metafora di un'esistenza destinata ad un tragico epilogo; una trasformazione in cui vita e morte si sovrappongono nel brivido di un'ilarità devastante e in cui il potere è rappresentato in tutta la sua trionfante deformità.
Lo spettacolo – durata un’ora e venti, recitato in italiano - si dipana elegantemente con un taglio contemporaneo ma al contempo senza età, attraverso una serie di intuizioni sorprendenti, che non tradiscono la classicità del contesto, scivolando in modo fulmineo nel culmine della tragedia e trascinando nel vortice della caduta Edipo, accompagnato da ritmare attonito delle percussioni e dalla straordinaria eco della musica di Prokofiev.

Edipo a Colono, il Re Randagio” di Andrei Konchalovsky è un evento teatrale di grande portata, che sicuramente farà discutere. Lo spettacolo è stato fortemente voluto da Emma Dante, titolare della Direzione Artistica del 67° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico; nel suo viaggio al di qua del confine, verso e oltre il limite, la regista palermitana ha voluto rappresentato l’ultimo viaggio di Edipo, l’uomo cieco e dai piedi gonfi, come trasmette l’etimologia del suo nome, viaggio che compie invece di starsene fermo come suggerirebbe la sua condizione, e di cui la versione di Sofocle del dramma è l’unica a darne memoria.
Il regista teatrale-cinematografico e sceneggiatore Andrei Konchalovsky, Leone d’argento per la miglior regia alla 71a Mostra del Cinema di Venezia con il suo poetico” Le notti bianche del postino”, ha studiato al Conservatorio di Mosca e allo VGIK (l’Università russa di cinematografia). Ha lavorato con successo sia per il cinema e la televisione, che per il teatro e l'opera. Nel 1962 il primo cortometraggio di Konchalovsky riceve il Leone di bronzo alla Mostra del Cinema di Venezia.
Da allora, i suoi film, le opere televisive ed anche gli spettacoli teatrali sono premiati nei festival e nelle rassegne cinematografiche più prestigiose, oltre ad avere ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
L’appuntamento successivo del 67° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro OIimpico di Vicenza sarà con lo spettacolo-concerto di Emma Dante “Verso Medea”, ideato due anni fa a proprio Vicenza durante la direzione artistica di Eimuntas Nekrosius, in scena poi su numerosi palcoscenici europei. “Verso Medea” è in programma mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre alle 21.00; gli attori in scena saranno accompagnati dalle canzoni e dalla musica dei fratelli Mancuso, che lo scorso anno hanno composto per Emma Dante anche la colonna sonora del suo film “Via Castellana Bandiera”. Molto atteso è anche il settimo e ultimo appuntamento del 67° Ciclo di Spettacoli Classici, il nuovo lavoro della compagnia veronese Babilonia Teatri, “Jesus” in calendario sabato 25 e domenica 26 ottobre alle 21.00.

Informazioni e biglietti per gli spettacoli
I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Comunale, sul sito del Teatro www.tcvi.it e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza, alla Biglietteria del Museo del Teatro Olimpico (ogni giorno dalle 9 alle 17, chiuso il lunedì); su www.vivaticket.it; telefonando al call center 892.234 e nei punti vendita e App Vivaticket. I biglietti per gli spettacoli sono in vendita anche alla biglietteria del Teatro Olimpico, in Piazza Matteotti 3, la sera degli spettacoli, dalle ore 19 alle 21.
Il prezzo dei biglietti è di 28,00 euro (intero), 24,00 euro (ridotto over 65), 15,00 euro (ridotto under 30).
Per ulteriori informazioni:
infolimpico@tcvi.it - tel.: 0444 327393 – www.tcvi.it/classici2014

 

 

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Andrei Konchalovsky Yulia Vysotskaya

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