Città di Vicenza

15/10/2014

Famiglie monoparentali, bando per il sostengo attraverso prestiti a tasso zero

Per spese mediche e per l'affitto di abitazioni non di lusso

E' stato pubblicato il “Bando per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati, divorziati in situazione di difficoltà”.
Il bando regionale prevede l'istituzione di un fondo per la concessione di prestiti a tasso zero per il pagamento di spese mediche e di canoni di affitto per abitazioni non di lusso alle famiglie monoparentali e ai genitori separati o divorziati.
Il bando è rivolto esclusivamente a famiglie monoparentali, composte da un solo genitore e uno o più figli minori (che risultino dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza), residenti nel Comune di Vicenza.
I prestiti assegnati, il cui valore massimo non può superare la cifra di 5.000 euro per ciascun nucleo, dovranno essere restituiti secondo piani personalizzati e concordati.
Il nucleo monoparentale deve essere in possesso di una dichiarazione Isee, relativa all’anno 2013, non inferiore a 5.000 euro e non superiore ad 25.000 euro.
Nel caso in cui un componente del nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve essere in possesso di un titolo di soggiorno valido ed efficace.
La domanda dovrà essere presentata entro il 28 novembre 2014 tramite procedura on line accedendo al portale della Regione Veneto: https://salute.regione.veneto.it/web/sociale seguendo le indicazioni contenute nel portale.
Una volta compilata, la domanda on-line deve essere stampata e consegnata al Centro Servizio Territoriale di residenza (negli orari di apertura al pubblico) o presentata con ogni mezzo consentito dalla normativa entro le ore 12 del 28 novembre 2014 al seguente indirizzo: Protocollo Generale, Comune di Vicenza, corso Palladio 98, 36100 Vicenza. In caso di invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento si terrà valida la data del timbro postale.

La Regione approverà la graduatoria dei Comuni beneficiari del fondo con i relativi nuclei monoparentali beneficiari del prestito e pubblicherà il provvedimento sul sito internet: http://salute.regione.veneto.it/web/sociale.

Per informazioni consultare la scheda Urp “Bando sostengo famiglie monoparentali” alla sezione “Cittadino”, “Assistenza sociale” in questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.