Città di Vicenza

10/10/2014

Cyberbullismo e sicurezza informatica, incontri per 1700 studenti dal 20 al 23 ottobre

Il 22 ottobre alle 21 serata aperta alla cittadinanza

Da sinistra: Zanato, Gastaldon, Pretto,
Zanetti, Cominato, Longo, Giordano, Visentin

Quattro giornate di sensibilizzazione sull’uso consapevole dei social networks con una particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo.
È questa la proposta dell'assessorato alla semplificazione e innovazione che organizza al Teatro Astra incontri per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e del terzo anno delle secondarie di primo grado, nelle mattinate dal 20 al 23 ottobre, e una serata per adulti il 22 ottobre. Durante gli incontri sarà proposto uno spettacolo teatrale cui seguirà un dibattito alla presenza di esperti e della Polizia Postale per un confronto sule tema.
L'iniziativa si inserisce all'interno della “Settimana della sicurezza informatica” che prevede un ulteriore appuntamento rivolto alle scuole secondarie di primo grado in programma venerdì 24 ottobre al palazzetto dello sport di via Goldoni, a cura dell'assessorato alla formazione.
L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, dalla dottoressa Micaela Grasso, presidente del Teatro Ragazzi G Calendoli Onlus e del Teatro della Gran Guardia (distributore di Faceless), dalla professoressa Franca Pretto, autrice di Faceless, dal professor Gianni Gastaldon, regista di Faceless e dal Commissario della Polizia di Stato dottoressa Michela Zanato in servizio presso la Polizia postale e delle comunicazioni, compartimento "Veneto".
Erano presenti anche i sostenitori dell'iniziativa: Isabella Cominato del gruppo Soroptimist, Giuseppe Longo presidente del Rotary club Vicenza Berici e per il Lions Club Vicenza host il presidente Giordano Antonio e il responsabile distrettuale Gianluigi Visentin.
In occasione della “Settimana della sicurezza informatica” il Comune insieme a numerosi altri partner e sostenitori propone uno spettacolo teatrale dedicato al tema del cyberbullismo che sarà seguito da un dibattito per far emergere tra gli studenti delle scuole medie e superiori le esperienze vissute da ciascuno – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. La proposta ha suscitato immediatamente interesse tra le scuole coinvolte tanto che in soli tre giorni abbiamo esaurito tutti i posti a disposizione al Teatro Astra. Per soddisfare ulteriori richieste di coloro che in questa occasione non potranno partecipare stiamo valutando l'opportunità di riproporre l'iniziativa cercando di reperire le risorse necessarie. Evidentemente il tema è particolarmente sentito e questo ce lo provano noti fatti di cronaca. Anche gli adulti, nella serata del 22 ottobre, avranno la possibilità di assistere allo stesso spettacolo, sempre seguito da un dibattito di approfondimento. La proposta è completamente gratuita sia per i ragazzi che per gli adulti grazie al sostegno di alcuni sponsor che hanno fin da subito colto il valore dell'iniziativa.”
Lo spettacolo, dal titolo “Faceless una battaglia contro il cyberbullismo”, si sviluppa attraverso azioni sceniche di movimento e proiezioni di filmati di efficace impatto emotivo. Mostra come il potere del cyberbullo si affermi attraverso l’anonimato dei rapporti virtuali, si insinui nella vita della vittima standosene vigliaccamente nascosto nei meandri della rete web, provochi gravi danni  psicologici nella vita della persona colpita dalle sue persecuzioni.
In scena ci saranno due giovani attori, entrambi diplomati all’Accademia Palcoscenico dello Stabile del Veneto, Eleonora Fontana e Nicola Perin che racconteranno la storia di Eli, una ragazza in età scolare, che viene presa di mira da qualcuno. La sua vita cambia in breve tempo: le amiche le voltano le spalle, lei si vergogna ad andare a scuola, vuol rimanere chiusa in casa, vuole scomparire. Solo un amico, Nico, sedicenne come lei, le sarà vicino, le farà da supporto e tenterà di aiutarla.
La filosofia che ispira la proposta è quella della prevenzione educativa destinata a combattere i problemi che affliggono la scuola e la società.
Il dibattito successivo allo spettacolo è l'occasione per parlare direttamente con i ragazzi e con gli adulti, confrontare esperienze e presentare metodi per proteggersi e tutelarsi.
Per dare l’opportunità anche alla cittadinanza di confrontarsi su queste attuali tematiche è previsto uno spettacolo e un dibattito nella serata di mercoledì 22 ottobre, dalle 21 alle 23, gratuito e sempre al teatro Astra.
L'iniziativa ha riscosso un notevole successo: alle quattro mattinate dedicate alle scuole, dal 20 al 23 ottobre (il 20 dalle ore 10.30 alle 12.30, il 22 e il 23 dalle ore 9.30 alle 11.30) hanno aderito 1.726 studenti, registrando il tutto esaurito.
I cittadini interessati a partecipare alla serata di mercoledì 22 ottobre, dalle 21 alle 23, potranno recarsi direttamente a teatro la sera stessa.
Sia le mattinate per le scuole, sia la serata del 22 ottobre sono gratuite per i partecipanti.
Informazioni: 0444222147, assessore.semplificazione@comune.vicenza.it

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

Da sinistra: Zanato, Gastaldon, Pretto, Zanetti, Cominato, Longo, Giordano, Visentin Da sinistra: Zanetti, Cominato, Longo, Giordano, Visentin Da sinistra: Cominato, Longo, Giordano, Visentin Da sinistra: Zanato, Gastaldon, Pretto, Zanetti, Cominato, Longo, Giordano, Visentin

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.