Città di Vicenza

04/09/2014

La tradizione della Rua in centro storico sabato 6 settembre

Sabato 6 settembre la tradizione della Rua si rinnoverà con alcuni appuntamenti distribuiti durante tutta la giornata.
La grande Rua, alta 24 metri, e la consueta sfilata della comunità vicentina lungo lo storico percorso ritorneranno il prossimo anno e tutti gli anni dispari ma i vicentini potranno comunque immergersi nello storico passato della città cogliendo le altre opportunità offerte.
Per tutta la giornata sarà possibile ottenere l'annullo postale per l'emissione del nuovo francobollo con la possibilità di acquistare anche la nuova cartolina realizzata da Galliano Rosset per Confartigianato. Nel pomeriggio nella sala del consiglio comunale Walter ed Antonio Stefani presenteranno il loro ultimo libro "Il palio di Vicenza" cui seguirà in piazza dei Signori il concerto dell'Orchestra Giovanile Vicentina e la processione del Gioiello di Vicenza dalla chiesa di San Vincenzo fino a Monte Berico.

Tutte le iniziative sono sostenute, oltre che dal Comune di Vicenza, anche dal Collegio Notarile, dalla Banca Popolare di Vicenza e dalla Fioreria Pasqualin che offrirà l'addobbo floreale della Ruetta richiesta come ogni anno ad Ipab, da esporre in Loggia del Capitaniato da sabato 6 settembre fino all'8.
A sancire il valore della storica festa “Il Giro della Rua” arriverà il nuovo francobollo richiesto lo scorso anno al Ministero dello Sviluppo Economico su iniziativa del Comitato per la Rua – Vicenza, di Confartigianato Vicenza e del Comitato per il Gioiello di Vicenza, con il supporto del Comune. Pertanto il francobollo "Il Giro della Rua di Vicenza", stato stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato inserito nel programma di emissione delle carte-valori postali per l'anno 2014 all'interno della serie ordinaria tematica "Le Ricorrenze".

Il 6 settembre, primo giorno di emissione del francobollo, per tutta la giornata, dalle 10 alle 19 nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, sarà presente una postazione mobile di Poste Italiane che apporrà l'annullo postale nel primo giorno di emissione del francobollo del valore di 0,70 euro. L'occasione dell' “annullo primo giorno”, che si potrà ottenere solo il 6 settembre a Vicenza, offrirà anche a tutti gli appassionati ed ai collezionisti un altro evento di eccezionale rarità. Sarà infatti possibile richiedere, accanto al primo annullo, anche un annullo speciale, con la sola aggiunta di un francobollo di 0,23 euro. E' infatti rarissimo avere l'opportunità di poter disporre di due annulli dedicati al medesimo evento nello stesso giorno.

Inoltre dalle 10 alle 19 sarà presente in Loggia anche Confartigianato con una propria postazione per proporre la nuova cartolina celebrativa della Rua disegnata anche quest’anno dal pittore Galliano Rosset, che richiama il tema del francobollo. Si tratta della quarta cartolina della serie dedicata alla festa della Rua prodotta da Confartigianato che si potrà acquistare al costo di 1 euro sulle quali apporre l' “annullo primo giorno” e l'annullo speciale. Saranno disponibili anche le altre cartoline.

Nel pomeriggio alle 17 in sala Bernarda, sede del consiglio comunale (ingresso dalla Loggia del Capitaniato), verrà presentato il libro di Walter ed Antonio Stefani "Il palio di Vicenza" (Edizioni Agorà Factory, 2014). Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Antonio Di Lorenzo. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti.

A concludere la giornata per ricordare la tradizione della Rua sarà un concerto in piazza dei Signori alle 18.15 con l'Orchestra Giovanile Vicentina, diretta da Mariano Doria e Michele Sguotti, che proporrà un mix di musica classica e contemporanea. Saranno eseguiti brani di Gershwin, Ney Rosauro, Elton John, Strawinsky, Britten, Nino Rota, Perguvic, Gloria Gaynor e Britney Spears. Con l'orchestra si esibiranno i solisti Chiara Casarotto, Riccardo Atanasio e Riccardo Nicolin. Il concerto è a partecipazione libera.
Per informazioni: www.orchestragiovanilevicentina.it

Il 6 settembre quest’anno coincide anche con il ritorno, per il secondo anno dopo la sua ricostruzione, della processione di accompagnamento del Gioiello di Vicenza, organizzata dall'Associazione Il Gioiello di Vicenza con partenza dalla chiesa di S. Vincenzo in piazza dei Signori alle 19.30, per percorrere le strade del centro fino al santuario di Monte Berico, dove il corteo si unirà alla tradizionale processione diocesana dedicata alla festività dell’8 settembre. Il Gioiello d’argento rimarrà in seguito esposto nella giornata di lunedì 8 settembre sull’altare maggiore del santuario, per ricordare il voto dei vicentini “per l’armonia sociale” ed a memoria della sua realizzazione, capolavoro dell'oreficeria vicentina, nel 1578.

Dal 2010, e per quattro edizioni consecutive, "Il Giro della Rua" ha coinvolto la città nella prima settimana di settembre riprendendo la festa antichissima di Vicenza che ha attraversato e vissuto con la città l’alternarsi di diverse fasi storiche, dominazioni, trasformazioni culturali e sociali della comunità vicentina. Dal 1444, data della prima uscita della Rua in città, è stata la più importante occasione di festa popolare cittadina, prima religiosa in occasione della festività del Corpus Domini e poi sempre più laica, fino a divenire l’emblema di ogni grande avvenimento cittadino.

 

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Francobollo Libro "Il palio di Vicenza" La cartolina Orchestra Giovanile Vicentina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.