Città di Vicenza

01/09/2014

Festival Arciragazzi 2014, dal 5 al 7 settembre al B55 Polo Giovani

Arte di strada, concerti, dibattiti e molto altro

Al via venerdì 5 settembre la tre giorni del Festival Arcirgazzi 2014 al B55 Polo Giovani di contra' Barche 55. Incentivati dal successo dell'edizione 2013, i giovani di Arciragazzi - associazione laica composta da circa 300 soci e una trentina di volontari che condividono la metodologia improntata al linguaggio del gioco, alla strategia della partecipazione e alla cittadinanza attiva -, attraverso un percorso di progettazione partecipata monitorato dagli educatori, hanno organizzato una seconda edizione del festival, in collaborazione con l’assessorato alla formazione, il B55 e con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Sarà la Murga Saltinbranco ad aprire l'evento venerdì sera, invitando la città, a partire dalle 17, a seguire lo spettacolo itinerante carnevalesco fino alla sede del festival. Si continuerà quindi con l’arte di strada: dal laboratorio hip hop FundAmentals (alle 18) al pulp cabaret di Faky il Fachiro (alle 20.30), per lasciarsi trascinare al ritmo delle tarantelle rivisitate del Collettivo Orkestrada Circus (alle 22).

Sabato 6 settembre riapriranno i battenti alle 18 i ragazzi de “Lo Specchio” con uno spettacolo e laboratorio teatrale, mentre Assemblea sociale per la casa (Asc) condurrà un dibattito sul diritto alla casa alle 19, con Delos presente con un laboratorio sulla diversità. La sera, alle 20, riflettori puntati su “Come on, Jack!” ed “Immelmann”, che scalderanno il palco per la band garage powerpop dei veneziani “Supertempo”.

Domenica 7 settembre i soci potranno banchettare al pranzo sociale, mentre alle 16 i giovani e gli operatori del settore sono invitati a partecipare alla tavola rotonda “In via di maturazione”: un’occasione per parlare dell’attuale situazione dei centri di aggregazione giovanile a Vicenza e su come rispondono alle reali necessità dei ragazzi. Nel frattempo i bambini potranno divertirsi con le animazioni del “Circo in valigia” e della Cooperativa Piano Infinito. La sera, alle 19, di nuovo musica con la numerosa Thelorchestra diretta da Ettore Martin, seguita dal teatro interculturale di Oltrefrontiere Lab, che, alle 20.30, presenterà "Non c'è posto per Amleto". La festa chiuderà in bellezza con la nuova Reggae Family indipendente di Vicenza (a partire dalle 22): i “Pidduck and The CoolTones”.

Al festival saranno serviti tutti i giorni piatti gustosi e la birra artigianale del Birrone, mentre sarà a disposizione un’area bimbi autogestita.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia all’interno degli spazi del Polo Giovani.

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.