Città di Vicenza

11/08/2014

Ferragosto a Vicenza, “Al 24 maggio, canti e storie della Grande Guerra”

Ai Chiostri di Santa Corona spettacolo di Glossa Teatro e Canzoniere Vicentino dedicato alla Grande Guerra

Canzoniere Vicentino e Glossa Teatro

Venerdì 15 agosto alle 21.15 ai Chiostri di Santa Corona (contrà Santa Corona 4) Glossa Teatro e Canzoniere Vicentino presentano “Al 24 maggio, canti e storie della Grande Guerra”.È un appuntamento organizzato dalla Società Generale di Mutuo Soccorso – Casa di Cultura Popolare, in collaborazione con il Comune di Vicenza.
In scena ci saranno Pino Costalunga, voce narrante, mentre le musiche e i canti veranno affidati a Luciano Zanonato, Gianmaria Sberze, Enrico Antonello, Anna Righetto, Giuseppe Zambon.
Al 24 magio da Asiago andare a Gallio…” è il primo verso di un canto, probabilmente di cantastorie registrato nel 1975 in Val Posina (nel Comune vicentino di Arsiero) da un vecchio ex minatore, primo “testimone” di una lunga serie di persone che ricordavano la Prima Guerra Mondiale come fosse accaduta pochi giorni prima.
Questo spettacolo nasce infatti dal recupero di alcune di queste storie in musica, accompagnate a canti. Il risultato finale è una proposta di grande intensità, centrata su materiali provenienti in primo luogo dalla provincia di Vicenza, raccolti in quasi 40 anni di ricerca sul campo (oltre che bibliografica) e in gran parte inediti. A questo nucleo si sono poi aggiunti anche pezzi provenienti da zone limitrofe, come la provincia di Treviso e di Trento, insieme al alcuni canti già noti, entrati ormai a far parte della storia musicale della Grande Guerra, e storie tratte dalla letteratura, oltre che foto originali che verranno proiettate durante lo spettacolo.
Agli occhi dello spettatore apparirà così, in maniera vivida, la vita di trincea, il dramma dei profughi cacciati dalle loro case dall’avanzare della guerra, i grandi drammi riflessi nella vita dei singoli e delle famiglie, in un quadro che restituirà intatte atmosfere ed emozioni di quel drammatico momento della nostra storia.
La scelta dei testi dello spettacolo è di Pino Costalunga e Luciano Zanonato, la consulenza storica del dottor Pierpaolo Pozzato, mentre spetta al Canzoniere Vicentino la ricerca musicale.
Ingresso con biglietto a pagamento: 5 euro intero e 4 euro euro ridotto.
Per informazioni: tel. 0444546078 Società Generale di Mutuo Soccorso – Casa di Cultura Popolare

 

Galleria fotografica

Canzoniere Vicentino e Glossa Teatro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.