Città di Vicenza

30/07/2014

A Campo Marzo venerdì 1 agosto la musica balcanica dei Söndörgő

Banda di tamburitza di fama mondiale

Proseguono con successo gli appuntamenti musicali a Campo Marzo, segno di apprezzamento da parte del pubblico nei confronti degli artisti che stanno animando l'estate vicentina, nomi noti nel panorama artistico internazionale che abbracciano vari generi musicali.
Il concerto gratuito, come tutti quelli in calendario, venerdì 1 agosto alle 21 vedrà come protagonista il sound balcanico dei Söndörgő,uno dei gruppi di musica ungherese più interessante e attivo nel panorama mondiale. La band è stata recentemente scelta, tra 1000 aspiranti per partecipare alla World Music Expo, meglio conosciuta come WOMEX, manifestazione musicale che vedrà sul palco 40 artisti da tutto il mondo.
Da poco è uscito il loro ultimo disco, ‘Tamburocket - Hungarian Fireworks’, accompagnato da un’ottima recensione su Songlines Mag., la più importante rivista di world music al mondo. Sono inoltre appena tornati dal WOMAD, il World Music Festival che si svolge nella contea di Wiltshire, in Inghilterra, dove si sono esibiti il 25 luglio lasciando a bocca aperta il loro pubblico, stupito dall’energia del quintetto nell’esecuzione veloce e frenetica dei brani, con una maestria incredibilmente affascinante.
Guidata dai fratelli Eredics, Áron, Benjamin, Dávid, Salamon a cui si aggiunge Attila Buzás, la band suona con una musica dallo stile estremamente attraente, poco conosciuta e molto diversa da quella tradizionale. Il loro scopo è quello di promuovere e preservare le tradizioni delle minoranze slave che si sono insediate in Ungheria. In contrasto con la maggior parte dei gruppi che suonano musica balcanica, Söndörgő non sono un gruppo formato prevalentemente da ottoni, ma si tratta di una banda di tamburitza. La tamburitza è uno piccolo strumento simile al mandolino che si suona con agili pizzicate e che a volte viene accompagnata dalla fisarmonica o da strumenti a fiato. Gli Eredics, tre fratelli e un cugino, provengono da un villaggio chiamato Szentendre che si trova sul Danubio nei pressi di Budapest. Questo paesino, centro ricco di tradizioni slave che danno un sapore caratteristico alla musica, ha visto nascere molti artisti importanti come il maestro zingaro Jozsef Kovacs, leader dell’orchestra di tamburitza Mohács, e le voci di Antal Kovacs e Katya Tompos. Con loro il pubblico potrà scoprire la delicata bellezza e la frizzante potenza di una differente musica balcanica.
Non solo musica da ascoltare: sugli straordinari ritmi dei Söndörgő si potrà ballare il cocek.

Discografia: Oj Javore – 2005; Oj Stari – 2005; SÖNDÖRGŐ & FERUS MUSTAFOV: In Concert – 2007; Tamburising: Lost Music of the Balkans – 2011; Tamburocket - Hungarian Fireworks - 2014

World music live festival è una delle proposte del Comune di Vicenza, in collaborazione con Framevolution – World Music Management, per il grande parco di fronte alla stazione ferroviaria con l'obiettivo di combattere il degrado urbano.
Tutti gli appuntamenti del festival si possono consultare in questo sito.

Per informazioni: www.framevolution.com

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.