Città di Vicenza

15/07/2014

Da Bach a Gino Paoli, OpeNights ritorna venerdì 18 e sabato 19 luglio

A Palazzo Leoni Montanari e al giardino del teatro Olimpico due appuntamenti della rassegna musicale realizzata dalla Società del Quartetto

Il duo "A bassa voce"

A Palazzo Leoni Montanari e al giardino del teatro Olimpico due appuntamenti della rassegna musicale realizzata dalla Società del Quartetto in collaborazione con le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari e il Comune

Dopo il successo della serata inaugurale di venerdì scorso, il calendario di OpeNights 2014 prosegue con altri due appuntamenti musicali “sotto le stelle”, nel pieno centro di Vicenza, venerdì 18 e sabato 19 luglio.
Venerdì alle 21 il cortile di Palazzo Leoni Montanari di contra’ S. Corona 25 ospita il Quartetto Quartini (Michele Rossi e Mattia Tonon violini, Luca Cacciatori viola e Giovanni Costantini violoncello). Quartetto d’archi di stampo decisamente classico, il Quartini si è però distinto fin dalla fondazione – otto anni or sono – per un repertorio variegato e fuori dagli schemi nel quale la musica “colta” incontra la “leggera” di ogni tempo grazie ad arrangiamenti e trascrizioni di grande suggestione.
Un collaudato cliché che i quattro giovani archi del Quartini proporranno anche venerdì sera con una prima parte che si apre all’insegna di Bach (la celeberrima “Aria sulla quarta corda”), prosegue con la Water Music di Händel, tocca Mozart e Massenet per virare decisamente, nella seconda parte, verso il repertorio moderno e contemporaneo con Scott Joplin, Morricone e i Beatles. Il programma ha per titolo “Encore!”, una raccolta di brani che notoriamente hanno un grande impatto sul pubblico e proprio per questo vengono spesso eseguiti come bis.
Prima del concerto, a partire dalle 20, sarà possibile partecipare ad una visita guidata delle Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari (ingresso 5 euro, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.578875 ).
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, nel Salone di Apollo.

Sabato 19 luglio OpeNights va invece in scena al giardino del Teatro Olimpico con il duo “A bassa voce” di Claudia Valtinoni e Toni Moretti, un connubio fra voce femminile e basso elettrico che in tre anni e mezzo di attività si è imposto all’attenzione del pubblico per originalità dell’organico e qualità dell’impasto. “A bassa voce” rielabora in chiave acustica alcuni dei brani più conosciuti degli ultimi decenni dando loro una veste nuova, essenziale, capace di esaltare la bellezza delle trame melodiche.
Il duo vicentino presenta sabato sera al pubblico di OpeNights (alle 21) le tracce dell’ultimo CD dal titolo “Una cometa”, raccolta di evergreen tratti dalla grande canzone d’autore, dalle colonne sonore, dai classici degli anni ’40 e ’50, con in più qualche brano originale. Un programma molto curato negli arrangiamenti (quasi tutti di Toni Moretti) che comprende “Moon river”, “What a wonderful world”, “Perduto amore” (successo del 1945 firmato da Eros Sciorilli), “Senza Fine” di Gino Paoli e “The long and winding road” della coppia Lennon-Mc Cartney.

Il biglietto d’ingresso alle serate di OpeNights (prezzo unico 5 euro, gli “under 14” non pagano) comprende anche la degustazione del “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore” offerto dai produttori del Consorzio di Tutela.

Questa terza edizione di OpeNights è realizzata dalla Società del Quartetto in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari e rientra nell’ambito del progetto del Comune di Vicenza “L’estate a Vicenza. Nei giardini delle idee”, proposto in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy, i cui appuntamenti sono tutti pubblicati nel calendario eventi.

 

Informazioni e prenotazioni

Società del Quartetto di Vicenza – tel. 0444 543729
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari – n. verde 800.578875
info@palazzomontanari.com
www.palazzomontanari.com
www.quartettovicenza.org

Galleria fotografica

Il duo "A bassa voce" Il Quartetto Quartini

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.