Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

15/07/2014

Parità di genere, tre giorni di approfondimento a Pforzheim per il consigliere Dal Maso

Uno scambio di esperienze sui temi delle politiche di genere a livello locale tra Vicenza e Pforzheim si è tenuto dal 9 all'11 luglio scorsi nella città tedesca gemellata con il capoluogo berico. Nella più che ventennale storia del gemellaggio tra le due città, è stata tra l'altro la prima volta in cui si sono affrontati assieme argomenti che interessano le pari opportunità, ambito in cui la città tedesca è molto attiva da anni. Non a caso per l'occasione si è recato in Germania il consigliere con delega alle pari opportunità Everardo Dal Maso, accompagnato da Francesca Lovato dell'associazione "Donna chiama Donna", che gestisce il centro comunale antiviolenza (Ceav).

Svariati i temi affrontati nel corso di seminari aperti alle associazioni, di visite a strutture per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e di incontri con i gestori di un centro specializzato contro la violenza domestica, di una casa rifugio per l'accoglienza di donne vittime di violenza e del centro per l'impiego di Pforzheim: dal lavoro alle reti femminili, alla violenza contro le donne e le azioni di prevenzione. Inoltre è stato registrato l'interesse da parte dei partner tedeschi a partecipare a progetti comuni, anche a carattere europeo.

È stata una visita molto interessante e positiva – commenta il consigliere Everardo Dal Maso – che ci ha consentito di conoscere in modo approfondito come nella città di Pforzheim siano affrontati alcuni importanti temi che anche a Vicenza sono molto considerati, ad esempio la violenza sulle donne. Ritengo questi incontri estremamente utili per il confronto sulle diverse metodologie di lavoro e di approccio ai problemi e per lo scambio di buone pratiche".

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza