Città di Vicenza

24/06/2014

Speaker's Corner in piazza dei Signori per la Giornata mondiale lotta alla droga

Giovedì 26 giugno

Piazza dei Signori e la Loggia del Capitaniato giovedì 26 giugno saranno protagoniste della Giornata mondiale lotta alla droga. La fondazione San Gaetano, con il patrocinio del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Ulss 6 e del coordinamento regionale unità mobili “Safe Night”, ha organizzato infatti un evento sul tema della prevenzione e la cura delle tossicodipendenze. Dalle 16 nella Loggia del Capitaniato si terranno alcuni Speaker's Corner, momenti di riflessione e dialogo sull'argomento.
Questi i temi delle conversazioni, coordinate da Enzo Bacchion della fondazione San Gaetano: alle 16.30 “Tossicodipendenza tra mito e realtà”; alle 18 “Drugs: leggere pesanti, legali illegali!”; alle 20.30 “Alcol e cultura dell’immagine”. Alle conversazioni parteciperanno primari del Ser.T., responsabili di comunità terapeutiche, esperti del settore, amministratori pubblici, gestori di locali, organizzatori di eventi, rappresentanti di centri sociali.
“Il fenomeno del consumo e dell’abuso di sostanze stupefacenti e di alcol, in particolare nei ragazzi più giovani – commenta l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – è in crescita e spesso accompagnato da una sottovalutazione dei rischi che ciò rappresenta. Tornare a parlarne è un primo passo. Le morti di questi ultimi mesi devono essere lette come un segnale importante da non sottovalutare”.
Nel corso dell'evento, inoltre, lungo tutta piazza dei Signori saranno posizionate le unità mobili del coordinamento veneto delle unità di strada “Safe Night”, che proporranno le prove alcolimetriche e del CO (monossido di carbonio) in modo anonimo e gratuito, distribuiranno materiale informativo e forniranno brevi consulenze. Sarà presente anche un simulatore di guida. Inoltre saranno allestiti dei gazebo di alcune realtà che si occupano nel territorio di tossicodipendenza.
La giornata ha del resto il duplice scopo di riportare l’attenzione della popolazione sul mondo delle dipendenze patologiche e sul consumo-abuso di sostanze come l'alcol; inoltre sarà l’occasione per rilanciare il tema della prevenzione e l'attività della fondazione San Gaetano il cui progetto Blu Runner è attivo nel territorio da 16 anni.
Parteciperanno all'evento anche il centro sociale Bocciodromo e l’Home Festival, il più grande festival gratuito d’Europa che si tiene ogni anno a Treviso.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.