Città di Vicenza

12/06/2014

“Be bop a lula”, sabato 14 giugno la premiazione dei vincitori del concorso fotografico

Cordova: “Iniziative di qualità come questa vanno sostenute. Ottima la collaborazione tra più associazioni”

Foto di Cristina Tognetti

Sabato 14 giugno alle 18, allo Spazio D – De Munari in contra' Vescovado 13, avrà luogo la premiazione del concorso fotografico “Be Bop a Lula”, a tema anni ‘50, alla presenza dell'assessore alla partecipazione del Comune di Vicenza Annamaria Cordova. Il concorso, infatti, è stato indetto dall’Associazione Centro Storico Città del Palladio in collaborazione con il Centro di cultura fotografica e il Comune stesso.

Ispirazione per le foto è stato l’evento “Be Bop a Lula" di domenica 18 maggio, che si è svolto in piazza Duomo, contra' Vescovado, contra' san Francesco vecchio, ed ha visto per protagonisti vestiti ed accessori anni ‘50, vespe, lambrette, maggiolini e cadillac d’epoca. Due le categorie cui era possibile partecipare presentando una serie da tre a cinque immagini: la sezione classica con macchina fotografica e la categoria smartphone.

Il concorso fotografico - dichiara l'assessore Annamaria Cordova, che ha anche partecipato all'evento di domenica 18 maggio - si è rivelato una felice iniziativa della manifestazione 'Centro storico in festa', che da mattina a sera ha animato con svariate iniziative le piazze e le vie del cuore della città. L'ottimo riscontro ottenuto dal concorso ci riempie di soddisfazione perchè testimonia l'apprezzamento dell'evento da parte dei cittadini, a dimostrazione che iniziative di qualità come queste vanno promosse e sostenute”.

Tra le circa 150 foto arrivate da 31 partecipanti l'Associazione Centro Storico Città del Palladio ha premiato per la fotografia classica Chiara Ferronato, mentre il Centro di cultura fotografica ha premiato Cristina Tognetti per la fotografia con smartphone.

Nel dettaglio di Chiara Ferronato è stato apprezzato lo sviluppo, attraverso gli scatti proposti, di una storia anni '50, ambientata nella città di Vicenza e arricchita di particolari inaspettati, cogliendo gli elementi caratteristici di quell'epoca e valorizzando l'architettura della città.

Cristina Tognetti invece è stata premiata per aver saputo interpretare le potenzialità espressive dello strumento smartphone, sfruttandone le caratteristiche specifiche: non soltanto, infatti, ha valorizzato il formato quadrato con una composizione efficace di tutte le foto della serie, ma ha utilizzato una varietà di effetti di postproduzione capaci di donare personalità alle immagini con equilibrio, senza snaturarle.

Le foto di tutti i partecipanti saranno presentate in anteprima proprio sabato 14 giugno, in occasione della premiazione e rimarranno in mostra – con ingresso libero - allo Spazio D fino a martedì 24 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per informazioni: Francesca De Munari, 0444 542663 – 349 6410654 - cittadelpalladio@gmail.comcentroculturafotografica@gmail.com.

Galleria fotografica

Chiara Ferronato “Happy Ending” Cristina Tognetti Cristina Tognetti Cristina Tognetti Chiara Ferronato "Amiche" Chiara Ferronato "Femminilità"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.