Città di Vicenza

06/06/2014

Corso Fogazzaro, il 9 giugno a regime la terza e ultima tappa di Vicenza allarga il cuore

Lunedì 9 giugno sarà completamente a regime la terza e ultima fase di “Vicenza allarga il cuore”, il progetto di estensione della zona a traffico limitato (ztl) e dell'area pedonale (ap) per migliorare la vivibilità del centro storico.

Dopo la pedonalizzazione, nei mesi scorsi, di piazza delle Erbe, di piazza Matteotti e dell'ultimo tratto di corso Palladio, lunedì tocca dunque a corso Fogazzaro, che, attraverso porta S. Croce, diviene la via di accesso al centro storico e non più la via d'uscita, grazie anche all'inversione del senso di marcia fino a contra' Busato e in contra' Busato stessa. Si interrompe così il flusso di traffico di attraversamento che oggi va dalla zona di ponte degli Angeli fino a contra' del Quartiere e Porta Nova, mentre rimane l'accesso a park Fogazzaro attraverso contra' Pedemuro S. Biagio.

Nel dettaglio, in corso Fogazzaro viene introdotta la ztl nel tratto compreso tra contra' Busato e contra' Cantarane, e l'area pedonale tra contra' Cantarane e contra' Motton S. Lorenzo, nonché da qui all'abside della chiesa di S. Lorenzo.

Di conseguenza vengono incluse nella ztl anche contra' Mure Carmini (eccetto il tratto di accesso al park Fogazzaro), via Beccariette, contra' Cantarane da corso Fogazzaro a contra' Soccorso Soccorsetto e contra' Pedemuro S. Biagio da piazza S. Biagio a corso Fogazzaro.

Viene inoltre invertito il senso di marcia in corso Fogazzaro, nel tratto a nord di contra' Cantarane, e in contra' Busato; di conseguenza anche in contra' Porta S. Croce, tra contra' Mure Corpus Domini e corso Fogazzaro, in contra' Mure Corpus Domini, tra contra' Corpus Domini e contra' Porta S. Croce, in contra' del Borghetto e stradella del Borghetto.

Per consentire l'accesso a park Fogazzaro e a contra' Cornoleo, infine, la circolazione sarà a doppio senso in contra' Pedemuro S. Biagio, tra piazza S. Biagio e l'appendice di accesso al parcheggio.

È già stato invertito nei giorni scorsi invece il senso di marcia in contra' Lodi e contra' Cantarane, e istituito il doppio senso in contra' del Quartiere per il nuovo percorso della linea 20 del centrobus Park Dogana con alcune nuove fermate (percorso: park Dogana, via dei Cairoli, viale Mazzini – nuova fermata “Teatro-Questura” -, porta S. Croce – nuova fermata “Santa Croce” -, corso Fogazzaro – nuova fermata “Fogazzaro” -, contra' Busato, contra' Lodi, contra' Cantarane – nuova fermata “Cantarane” -, contra' del Quartiere, via Bonollo e ritorno).

Tutte le informazioni e le mappe del progetto “Vicenza allarga il cuore” sono disponibili tra le notizie “In evidenza” del sito www.comune.vicenza.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.