Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

21/05/2014

Orchestra del Teatro Olimpico, a breve la ridefinizione della sua identità e del suo ruolo

Due settimane per definire il futuro della Oto. È questo l'obiettivo che si è dato il direttivo della associazione, riunitosi ieri, facendo seguito ai numerosi incontri delle ultime settimane e degli ultimi mesi, per analizzare le diverse opzioni di sviluppo della storica orchestra cittadina.

Il direttivo ha lavorato a lungo, in un clima sempre positivo, con un confronto particolarmente ricco e costruttivo tra i rappresentanti dei due soci di riferimento, il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci per il Comune di Vicenza e il direttore Enrico Pisa per il conservatorio Pedrollo, in armonia con la presidente Anna Maria Fiengo e il consigliere Mario Bagnara.

Unanime è la convinzione che la Oto possa e debba crescere dando vita a un progetto innovativo e maggiormente inclusivo, puntando a una crescita qualitativa che si esprimerebbe in una doppia funzione, di pari importanza: quella artistica e performativa, per rilanciare i fasti dell'Orchestra del Teatro Olimpico, e quella formativa, rivolta al bacino dei musicisti diplomati, quindi in un'ottica - riconosciuta da tutti come importante e significativa particolarmente oggi - di specializzazione e professionalizzazione post-conservatorio.
Per raggiungere questo obiettivo il direttivo vuole avvalersi di alcune figure di chiara competenza e professionalità, attive sia nel mondo della formazione musicale che nell'esercizio e nella produzione della pratica artistica ad alti livelli. A breve il direttivo conta di poter esaminare, quindi, una proposta organica e completa per la ridefinizione dell'identità e del ruolo della Oto, sia sotto il profilo artistico e formativo che sotto il profilo economico e di bilancio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza