Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

20/05/2014

Elezioni europee del 25 maggio: tutte le istruzioni, gli orari e i servizi a disposizione

Domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 si terranno le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo.


Come si vota

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia).
Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.


Rinnovo o duplicato della tessera elettorale

Nel caso sia necessario un duplicato o gli spazi per il timbro che certifica il voto risultassero esauriti basta recarsi all’ufficio elettorale di piazza Biade 26, aperto fino a giovedì 22 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e oggi e giovedì pomeriggio anche dalle 16.30 alle 18. L'ufficio sarà inoltre aperto in via straordinaria dalle 8.30 alle 18 di venerdì 23 e sabato 24 maggio e dalle 7 alle 23 di domenica 25 maggio (per informazioni: 0444 221430-32-33, uffelettorale@comune.vicenza.it). Il cittadino dovrà compilare un modulo di richiesta, cui allegare la tessera non più utilizzabile, ed esibire un documento d'identità. Nel caso di anziani o persone impossibilitate a muoversi, la richiesta può essere delegata ad un familiare, munito della propria carta d'identità e della tessera elettorale da rinnovare, senza ulteriori deleghe.

Per ottenere invece il duplicato in caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera, l'interessato può incaricare un famigliare, compilando e sottoscrivendo un'apposita dichiarazione comprensiva di delega, alla quale allegare una copia del proprio documento d'identità.

In occasione delle elezioni, l'ufficio anagrafe sarà aperto per il rilascio delle carte d'identità sabato 24 e domenica 25, al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.

È comunque attivo il servizio di prenotazione on line anche per il rinnovo e il rilascio della tessera elettorale e della carta d'identità su questo sito fra i Servizi on line (Prenotazione on line appuntamenti).


Trasporto gratuito per gli elettori non deambulanti

Anche in occasione delle elezioni europee il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini con difficoltà di deambulazione o non vedenti un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un minibus dotato di piattaforma elevatrice, un'autovettura e un'ambulanza.

Il servizio va prenotato telefonando allo 0444 2225600444 222560 0444 222560 (settore Servizi sociali di contra' Mure S. Rocco 34) da giovedì 22 a sabato 24 maggio dalle 8.30 alle 12.30 e domenica 25 maggio dalle 7 alle 22. Per il trasporto degli allettati è preferibile prenotare il servizio entro venerdì 23 maggio. I richiedenti che possono muoversi autonomamente devono farsi trovare pronti in strada, con l'eventuale accompagnatore. Gli allettati vengono invece prelevati direttamente al domicilio. È infine possibile richiedere la presenza di un accompagnatore.


Accesso ai seggi privi di barriere architettoniche degli elettori non deambulanti

Possono accedere ai seggi privi di barriere architettoniche, anche se diversi dalla propria sezione di appartenenza, gli elettori non deambulanti in possesso di certificazione medica rilasciata dall'Asl (anche in precedenza per altri scopi) o una copia autentica della patente di guida, purché risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

Per il rilascio di una nuova attestazione, telefonando preventivamente al numero verde 800 064960800 064960, è possibile rivolgersi ai distretti Ulss di contrà Santi Apostoli 21, via Albinoni 9 e via Giuriato 72. Altrimenti, senza telefonare, è possibile presentarsi direttamente al settore Igiene e Sanità pubblica di via IV Novembre 46, sabato 24 maggio dalle 8.30 alle 9.30 e domenica 25 maggio dalle 8.30 alle 10.30. Qui, in caso di necessità straordinarie, può essere richiesta la certificazione anche durante l'apertura dei seggi, grazie alla reperibilità di un medico autorizzato a compilare le certificazioni (telefonare allo 0444 7524200444 7524200444 752420).

Durante la giornata delle elezioni, telefonando al numero 0444 2225600444 2225600444 222560, gli elettori non deambulanti possono richiedere al settore Servizi sociali e abitativi del Comune l'accompagnamento a ritirare il certificato medico e la tessera elettorale in caso di smarrimento.


Elenco dei seggi privi di barriere architettoniche

Circoscrizione 1

  • Sezione 52 - scuola elementare "Zanella" - contra' S. Domenico 46

  • Sezione 77 - scuola media "Maffei" - contra' S. Caterina 11

Circoscrizione 2

  • Sezione 72 - scuola media "Scamozzi" - via Einaudi 74 - Longara

  • Sezione 92 - scuola media "Maffei" - contra' S. Caterina 11

Circoscrizione 3

  • Sezione 44 - scuola media "Barolini" - via Palemone 20

  • Sezione 64 - scuola elementare "Lioy" - viale della Pace 197

Circoscrizione 4

  • Sezione 30 - scuola elementare "Zanella" - contra' Porta Padova 63

  • Sezione 34 - scuola elementare "Riello" - via Massaria 70

Circoscrizione 5

  • Sezione 78 - scuola elementare "Laghetto" - via Lago di Pusiano 1

  • Sezione 32 - ist. professionale "Lampertico" - succursale - strada S. Antonino 32

Circoscrizione 6

  • Sezione 80 - scuola elementare "Zecchetto" - via Corelli 12

Circoscrizione 7

  • Sezione 88 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2

  • Sezione 90 - ex scuola elementare "Loschi" - via Rismondo 2


Voto assistito

La legge permette agli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto di annotare in modo permanente il diritto all’esercizio del voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale (timbro Avd). Pertanto chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune. L’accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale viene fatta apposita annotazione dal presidente di seggio.

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vicenza, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando una richiesta scaricabile anche dal sito internet del Comune (sezione In evidenza – Vademecum elettore) e specifica documentazione sanitaria rilasciata dall'Ulss 6. Gli elettori non vedenti al posto del certificato medico possono esibire il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’Inps.


Tutte le informazioni sulle elezioni europee sono disponibili nell'apposita sezione di questo sito, dove dalla chiusura dei seggi si potrà seguire in diretta l'esito dello spoglio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza