Città di Vicenza

19/03/2014

“Cercando il lavoro” illustra le opportunità di mobilità giovanile all'estero

Giovedì 27 marzo a Villa Tacchi si terrà la mattinata formativa “Progettare la mobilità giovanile con Erasmus +”

Cercando il lavoro” dedica una mattinata alle opportunità di mobilità giovanile all'estero, in collaborazione con Eurocultura. Giovedì 27 marzo nella sala convegni di villa Tacchi (viale della Pace 89) dalle 8.45 alle 13.15 si potrà partecipare a “Progettare la mobilità giovanile con Erasmus +” che presenterà le potenzialità del nuovo ciclo di programmi europei ed esporre i risultati di alcuni dei progetti del programma “Giovani in Azione”. La partecipazione è gratuita.
All'incontro interverranno rappresentanti di Eurocultura, Alda (Agenzie per la democrazia locale), Cooperativa Insieme e Institut für Lebenslanges Lernen di Chemnitz (Germania).
La mattinata di formazione è rivolta a tutti gli enti, ai centri di orientamento ma anche agli studenti vicentini e ai loro genitori e in generale ai cittadini interessati.
L'Unione Europea offre molte opportunità in termini di esperienza internazionale allo scopo di incoraggiare i giovani a vivere un periodo formativo o lavorativo all'estero: un curriculum internazionale è sempre efficace in qualunque campo si voglia lavorare poichè testimonia apertura, flessibilità e capacità di adattamento.
All'evento, introdotto dal coordinatore del progetto Juri Devigili, interverranno i giovani vicentini protagonisti di uno scambio giovanile sulla creatività tra Vicenza e Chemnitz che parleranno della loro esperienza interculturale e delle modalità di lavoro in ambito internazionale.
L'associazione per le democrazie locali (Alda) di Vicenza illustrerà le potenzialità, per i giovani e per gli addetti ai lavori, del futuro programma Erasmus + e presenterà il proprio contributo a tale progetto.
La Cooperativa Insieme porterà la propria testimonianza raccontando l'esperienza di Servizio volontariato Europeo dei giovani svolta a Vicenza dai giovani provenienti da tutta Europa.
Il partner tedesco Institut für Lebenslanges Lernen di Chemnitz, infine, presenterà la filosofia della collaborazione in ambito giovanile tra Vicenza e Chemnitz mentre Eurocultura illustrerà le opportunità per i giovani in Europa.
Verranno inoltre illustrati alcuni progetti tra cui i video realizzati da un team internazionale di giovani vicentini e tedeschi su Vicenza e Chemnitz che, progettando insieme luoghi e modalità, hanno scelto come raccontare le rispettive città.
L'ufficio “Cercando il lavoro” (piazzetta San Biagio 1) è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio solo su appuntamento.

Per informazioni: 0444221910, cercandoillavoro@comune.vicenza.it, www.cercandoillavoro.it.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.