Città di Vicenza

17/03/2014

Domenica senz'auto, il sole ha baciato una giornata dedicata a pedoni e ciclisti

Animazione per bambini in piazza dei Signori

La soleggiata giornata primaverile ha regalato a Vicenza un clima piacevolmente mite che ha attratto in città numerose persone desiderose di trascorrere alcune ore all'aria aperta in occasione della domenica ecologica.

Ieri è stata una giornata radiosa per la nostra città, grazie al beltempo che ha consentito lo svolgimento dei tutte le attività previste e alle circa 30 mila persone provenienti dalla città ma anche dalle zone limitrofe che hanno compreso il senso di eventi come questo che hanno come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile – ha dichiarato soddisfatto l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Ringrazio i numerosi volontari che hanno consentito lo svolgimento di tutte le iniziative e i colleghi della giunta che hanno partecipato. Indispensabile è stato il supporto dello sponsor principale, Aim, che ha messo a disposizione gli autobus e i parcheggi scambiatori gratuitamente e tutti gli altri sponsor che hanno avuto spazi a disposizione durante la manifestazione. Grande interesse ha destato anche l'auto elettrica della concessionaria BMW Autogemelli per prove su strada. Ci auguriamo ora di poter organizzare anche la prossima giornata ecologica prevista per il 21 settembre, se i bilancio ce lo permetterà”.

La manifestazione è stata possibile grazie alla partecipazione degli sponsor: Acque Vicentine, Concessionaria BMW Autogemelli, Velo-City e Italwin. Altri servizi sono stati offerti da Aim Mobilità, Aim Energy e Aim Ambiente.

Tra le numerose attività proposte un ottimo riscontro ha avuto la marcatura delle biciclette al Vi.Bici.Park di ponte San Paolo. Su 162 biciclette è stata effettuata la punzonatura del codice fiscale, deterrente al furto.

Sono stati 2090 coloro che hanno usufruito dell'opportunità di visitare i Musei Civici del Comune di Vicenza con una tariffa speciale o in alcuni casi ad ingresso gratuito. Teatro Olimpico e Pinacoteca di Palazzo Chiericati, per i quali è stato messo a disposizione un biglietto da 3 euro che ha consentito l'accesso ad entrambe le sedi, hanno registrato rispettivamente 1044 e 445 ingressi. C'è stato chi ha comunque preferito acquistare il biglietto unico, che ha una durata di tre giorni e consente l'ingresso a tutti i musei del circuito cittadino: 240 sono le persone entrate all'Olimpico con questa tipologia di biglietto e 55 al Chiericati.

Inoltre 355 persone sono entrate gratuitamente al Museo Naturalistico e Archeologico, 246 al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Complessivamente domenica 16 marzo i Musei civici hanno registrato 2385 visitatori.

In Campo Marzo il gazebo informativo di Zeppelin e Girolibero ha avuto una buona affluenza: 150 persone hanno usufruito dei servizi gratuiti proposti, tra cui il noleggio delle biciclette, la corsa gratuita sul “Bici taxi” o la possibilità di ricevere informazioni sulle vacanze in bicicletta in tutta Europa e sui percorsi ciclabili in città. Il “Bici taxi” ha riscosso un vero successo in particolare tra le famiglie ma anche tra i turisti e i cittadini incuriositi dalla singolare proposta. Numerosi anche i pensionati che hanno utilizzato il servizio per farsi accompagnare in centro. Tra coloro che hanno scelto di noleggiare gratuitamente una bicicletta è stata segnalato il gradimento verso l'opportunità di istituire in città il bike sharing.

In piazza Castelloper tutta la giornata sono stati a disposizioni gazebo e spazi informativi.
Il Gruppo bici della cooperativa insieme ha effettuato circa 35 interventi di semplici manutenzioni sulle biciclette, mentre altri 35 sono coloro che si sono rivolti agli operatori per richiedere informazioni.
Tuttinbici Fiab ha accolto 500-600 persone circa, mente ad Italwin si sono rivolte 300 persone per chiedere informazioni e 50 hanno provato le biciclette.
Al gazebo di Velo-city si sono rivolte indicativamente 100 persone per la prova delle bici elettriche mentre 500 hanno chiesto informazioni.

A parco Querini è stato l'albero il protagonista delle iniziative organizzate dall'associazione Civiltà del Verde nel pomeriggio, rivolte in modo particolare ai bambini, che hanno attratto oltre 500 persone.

Al Giardino Salvi l’associazione Amici dei parchi ha proposto una ventina di visite guidate al roseto didattico e al parco. Circa 300 persone si sono rivolte all'associazione per ricevere informazioni anche sulla Biblioteca Internazionale la Vigna.

In mattinata, durante la Stravicenza, Acque Vicentine ha distribuito 2500 bicchieri di acqua naturale e gassata mentre nel pomeriggio in piazza dei Signori ha offerto nel proprio stand informativo 1500 bicchieri di acqua; al laboratorio hanno partecipato 60 bambini.

Gli autobus di linea e centrobus a disposizione gratuitamente grazie ad Aim, con un potenziamento dalle 7 per favorire l’afflusso dei partecipanti alla StrAVicenza, sono stati utilizzati da decine di migliaia di passeggeri.

I parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Dogana hanno registrato complessivamente 2774 ingressi: 1086 al park Cricoli, 413 al dogana, 1275 al park Stadio.

Le cinque pattuglie della polizia locale in servizio durante l'intera giornata hanno controllato 82 veicoli dei quali 49 sono stati sanzionati con una multa di 84 euro. 21 conducenti hanno esibito agli agenti l'autocertificazione che consentiva il transito per determinate casistiche contenute nell'ordinanza, 9 erano dotati di permessi per invalidi, uno aveva un'altra tipologia di autorizzazione mentre 6 sono stati sanzionati per altre motivazioni.

 

 

 

Galleria fotografica

Animazione per bambini in piazza dei Signori Animazione per bambini in piazza dei Signori Animazione per bambini in piazza dei Signori Stravicenza Stravicenza Piazza delle Erbe Giaredino Salvi Parco Querini Corpo bandistico Mosson drum & bugle corps Gazebo della concessionaria BMW Autogemelli - sponsor domenica senz'auto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.