Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

11/03/2014

“Omaggio ad Edgar Allan Poe”, venerdì 14 marzo al Teatro Spazio Bixio

Letteratura, fumetto d’arte e performance insieme per rendere omaggio al maestro del genere horror. Sarà dedicato ad Edgar Allan Poe lo spettacolo “Omaggio ad Edgar Allan Poe” di Theama Teatro, che andrà in scena venerdì 14 marzo alle 21 al Teatro Spazio Bixio di Vicenza. La serata è inserita all’interno del cartellone “Frequenze dinamiche” del Teatro Spazio Bixio, affidato dall’Assessorato alla Crescita a Theama Teatro per la parte artistica e organizzativa.

Edgar Allan Poe fu uno scrittore, poeta e critico letterario statunitense nato e vissuto nella prima metà dell’Ottocento. Viene considerato come l’iniziatore della letteratura dell’orrore ed è uno dei maggiori rappresentanti del romanzo gotico. A partire dai suoi testi e dai suoi racconti suggestivi e allucinanti, Theama Teatro porterà in scena uno spettacolo costruito non solo attraverso la parola, ma anche attraverso l’immagine e il movimento. Alle suggestive interpretazioni di Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese e Anna Zago, si uniranno infatti anche le partiture corporee di Alessandro Bevilacqua e Lara Campigato che aggiungeranno alla performance ulteriore emozione e atmosfera. L’obiettivo è quello di ricostruire le atmosfere gotiche e allucinate dei racconti di Poe e di condurre lo spettatore, attraverso un viaggio nel mistero, nel mondo oscuro della letteratura dell’orrore e delle ossessioni umane.

Una serata da non perdere, anche per la visione a schermo intero delle immagini tratte dai fumetti di celebri disegnatori degli anni Settanta dedicate ai racconti del maestro dell’horror. Un’occasione unica per conoscere più da vicino uno dei più grandi scrittori americani, precursore della fantascienza, del thriller e del racconto poliziesco.

La stagione è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto e il patrocinio dell’Amministrazione provinciale.

I biglietti (Intero 10 euro; ridotto 8) sono disponibili a partire da un’ora prima degli spettacoli al botteghino del Teatro Spazio Bixio. È consigliata la prenotazione.

Per info e prenotazioni: info@theama.it e 0444/322525 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; o 345/7342025 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

 

Theama Teatro nasce nel 2001 dalla collaborazione di operatori culturali con competenze teatrali, tecniche e artistiche che da parecchi anni si occupano di spettacolo dal vivo e formazione. Lo scopo primario dell’associazione è la valorizzazione e la diffusione dell’arte, dello spettacolo e della cultura tramite la formazione teatrale e tramite eventi performativi di particolare interesse. L’attività formativa si realizza attraverso l’organizzazione e la conduzione di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze dei partecipanti nel campo dell’arte, dello spettacolo e della comunicazione. Parallelamente, Theama Teatro svolge un’attività di preparazione, crescita e approfondimento di alcuni temi per la formazione del “pubblico”, giovane e meno giovane, che fruisce degli spettacoli teatrali. Questa azione viene svolta anche nella scuola, in collaborazione con le istituzioni didattiche. L’attività di produzione di spettacoli si dedica al repertorio della nuova drammaturgia (moderna e contemporanea), alle rielaborazioni della tragedia classica e ai progetti multimediali, con l’obiettivo di coinvolgere e formare anche un pubblico giovane. Tra le produzioni nazionali si segnalano nel 2011 “Confidenze troppo intime” con Anna Valle e nel 2013 “Signore e signori” con Natalino Balasso. Fondatori dell’associazione sono: Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Ester Mannato e Anna Zago.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza