Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

12/02/2014

Annessi rustici, pronto uno schema di convenzione per il riutilizzo

La semplificazione delle procedure di edilizia privata velocizzerà anche le pratiche per il riutilizzo degli annessi rustici non più funzionali al fondo agricolo. L'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti ha infatti ottenuto dalla giunta comunale il via libera allo schema di convenzione per la trasformazione di tali strutture in edifici residenziali, agrituristici o direzionali, secondo quanto già stabilito dalle norme tecniche operative del piano degli interventi.
Ora la proposta dovrà essere vagliata dalla commissione territorio e votata dal consiglio comunale.
“Quando il consiglio avrà dato il suo via libera – è il commento dell'assessore – non sarà più necessario sottoporgli ogni richiesta di trasformazione. Tutti i richiedenti aventi i requisiti richiesti dovranno infatti aderire a questa dettagliata convenzione che ci evita di dover esaminare in consiglio comunale ogni singola richiesta, con notevole risparmio di tempo sia per l'amministrazione che per i privati”.
La convenzione si riferisce in primo luogo a 76 annessi rustici non più funzionali al fondo agricolo già puntualmente mappati nel piano degli interventi. Per 6 di questi immobili, tra l'altro, sono già pervenute richieste formali di trasformazione.
Potranno inoltre accedere alla richiesta di riutilizzo anche i proprietari di fabbricati non più necessari alle esigenze dell'azienda agricola che alla data di adozione del piano erano già in possesso dell'immobile e non l'hanno frazionato.
La convenzione definisce nel dettaglio tutti gli aspetti relativi alle opere di urbanizzazione, agli allacciamenti, alle servitù, all'obbligo di demolire i volumi che in seguito al riutilizzo non vengono più utilizzati.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza