Città di Vicenza

09/12/2019

Momenti d'inverno - Fotorally, mostra fotografica in circoscrizione 4

Apre martedì 9 dicembre in Circoscrizione 4, in via Turra 70, la mostra fotografica Momenti d'inverno - Fotorally 2018, con foto di Antonio Cunico e dei soci del Fotoclub Il Punto Focale.

L’esposizione si compone di una serie di immagini in bianco e nero, realizzate nel periodo invernale negli anni 2000 dai soci del Fotoclub Il Punto Focale, che rappresentano il rapporto essenziale che si sviluppa nella forma del paesaggio fra gli elementi stabili del territorio e gli elementi tipici del periodo freddo, neve e ghiaccio.

Dal 2017 il Fotoclub Il Punto Focale per i propri soci organizza un concorso fotografico denominato Fotorally. Il concorso si articola in più tappe, ognuna con un suo specifico tema, con una classifica per tappa e una classifica finale data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole tappe. La mostra comprende le immagini classificate ai primi tre posti di ogni tappa del Fotorally realizzato durante la stagione 2017-2018.

La mostra, curata dall'associazione Amici di Annecy e da Il Punto Focale in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione, rimarrà aperta fino al 10 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e giovedì dalle 16.30 alle 18. Ingresso libero.

L’Associazione Amici di Annecy è nata lo scorso anno a Vicenza con l’intenzione dichiarata nell’atto costitutivo di promuovere ogni possibile incontro franco-italiano nei settori delle attività ricreative, culturali e dello sport e di contribuire ad una maggiore integrazione tra popoli europei sviluppando i rapporti tra cittadini italiani, in particolare vicentini, e cittadini francesi, soprattutto di Annecy e dell’Alta Savoia. Inoltre tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di facilitare scambi culturali, sportivi, sociali, coinvolgendo le varie forme dell'associazionismo vicentino, con particolare riferimento a quello giovanile, facilitando le relazioni tra gli istituti scolastici vicentini e di Annecy, affiancando con spirito di piena e totale collaborazione le amministrazioni locali di Vicenza ed Annecy in scambi di esperienze amministrative ed operative di gestione dei servizi ai cittadini. L’associazione ha raccolto fin da subito molti consensi superando rapidamente i cento soci e tra questi vi sono state le significative adesioni di personaggi della cultura vicentina (come il maestro De Marzi, il pittore D’Agostini, il regista Carbonera, ed altri), del mondo della Scuola (numerose gli insegnanti ed ex insegnanti), della politica (con ex amministratori locali che hanno avuto ruoli e funzioni significative). Nel primo anno di attività l’Associazione ha organizzato eventi di carattere culturale, enogastronomico e turistico e ha in programma eventi significativi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Il Fotoclub Il Punto Focale è nato nel 1982 all’interno del Circolo Ricreativo AIM; dal 1984 ha spostato la propria sede presso il Centro Civico Villa Lattes, in Thaon di Revel 44 a Vicenza, acquistando una propria fisionomia autonoma come circolo fotografico, ribadita dalla iscrizione alla Federazione Italiana associazioni Fotografiche nello stesso anno. La continua attività divulgativa, didattica ed espositiva realizzata nel corso degli anni ha portato al conferimento del titolo di “Benemerito della Fotografia Italiana”, assegnatogli dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche nel 2002. Dal 2012 la sede è stata spostata in via Rismondo 2 a Vicenza (zona Ferrovieri). L’attività del circolo si concretizza in incontri settimanali al giovedì sera, dove vengono presentati autori, lavori fotografici, vengono realizzate serate didattiche e concorsi fotografici per i soci e pubblici, incontri con altri circoli fotografici, lavori collettivi. Dal 2013 è stata iniziata anche una intensa attività progettuale collettiva che ha portato alla realizzazione di numerosi progetti fotografici individuali. Il Fotoclub è dotato di una consistente biblioteca e di un archivio fotografico di immagini dei soci e fotografi ospiti.

 

Informazioni: ilpuntofocale@libero.it Tel 3457999819 c/o Antonio Cunico.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.