Città di Vicenza

23/10/2019

Mobilità, in arrivo un finanziamento di oltre 340 mila euro per la redazione del Pums

Questa mattina la giunta ha deliberato di procedere con la domanda di ammissione a un finanziamento statale pari a 343 mila euro da utilizzare per la redazione del piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) del Comune di Vicenza.

“Grazie a questo importante contributo da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potremo redigere un piano urbano della mobilità sostenibile contenente una visione della mobilità a 360 gradi – ha spiegato l'assessore alla mobilità urbana Matteo Celebron –. Non sarà un piano calato dall'alto, anzi: saranno intercettati i bisogni del territorio, andando ad ascoltare i cittadini, le associazioni di categoria e i Comuni contermini per raccogliere istanze e suggerimenti in modo da avere una progettualità della mobilità organica, ampia e calata sulle esigenze del territorio. Sarà dato spazio ai mezzi elettrici e ciclabili e sarà limitato il passaggio dei mezzi pesanti in centro storico. Il tutto, come indicano le linee guida nazionali ministeriali, nell'ambito di un percorso trasparente di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.