Città di Vicenza

13/02/2018

Il mondo misurato dai bambini, dalla Piccionaia debutta all'Astra “Spostati un pelimetro!”

Domenica 18 febbraio per “Famiglie a Teatro 17/18”

Francesca Bellini e Aurora Candelli

Debutta domenica 18 febbraio al Teatro Astra la nuova produzione della Piccionaiafirmata Ketti Grunchi“SPOSTATI UN PELIMETRO!”, dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, andrà in scena inprima nazionale alle ore 17, sesto appuntamento del cartellone “Famiglie a Teatro 17/18”, curato dal Centro di Produzione Teatrale veneto per il Comune di Vicenza – Assessorato alla Crescita con il sostegno di MiBACT, Regione Veneto e Provincia di Vicenza.

“SPOSTATI UN PELIMETRO” è uno spettacolo scritto e diretto dall’autrice e regista della storica compagnia vicentina, che ha scelto di esplorare il concetto di misura dal punto di vista dei più piccoli. Un lavoro che, come di consueto, nasce da un progetto di indagine attivato in collaborazione con le scuole della città, in questo caso le Scuole dell’Infanzia “Peep Laghetto” e “Bepi Malfermoni” di Vicenza e “Bruno Munari” di Torri di Arcugnano. Un percorso che ha coinvolto moltissimi bambini e insegnanti e che si è focalizzato sui concetti di numero, confronto, misura e pre-misura per trovare, anche grazie alla collaborazione del danzatore giapponese Yutaka Takei,parole, azioni e relazioni in grado di restituire scenicamente il concetto del misurabile e del non-misurabile, .

“I numeri misurano il mondo, e anche i sentimenti – spiega Ketti Grunchi -. Misurare è indispensabile per poter comprendere, conoscere e confrontare. Ma quand’è che un bambino comincia a misurare il mondo? Quali unità di misura possono servire? Che cosa è misurabile, e cosa non lo è? Ad esempio, i ricordi, la poesia, la nostalgia… e le storie?”

In scena, Francesca BelliniAurora Candelli, esponenti della nuova generazione di attori della Piccionaia, già dirette da Ketti Grunchi in “I tre porcellini", "La battaglia dei pedali”, “Cucù”, “Mignolina” e "Paciv Tuke". Scene e luci di Yurji Pevere.

Biglietti: intero € 6,50, ridotto adulti e bambini € 5. Prevendite on-line su www.teatroastra.it e presso l’Ufficio Teatro Astra dal mercoledì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45. Vendite al botteghino la domenicapomeriggio a partire dalle ore 16.

A disposizione del pubblico il parcheggio gratuito del Circolo Tennis Palladio 98. Il parcheggio ha capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo. Per altri parcheggi limitrofi, consultare il sitohttp://www.aimmobilita.it/it/mobilita/auto.

Info e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725,info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.