Città di Vicenza

23/02/2017

“Contrasti e tonalismo” a palazzo Chiericati sabato 25 febbraio

Conferenza-concerto con il professor Villa

Sabato 25 febbraio alle 18 il salone d’onore di palazzo Chiericati ospiterà “Contrasti e tonalismo”, il primo appuntamento delle conferenze-concerto “Orecchio, occhio, cuore” promosse e realizzate da Officina dei talenti in collaborazione con l'assessorato alla crescita.

Dopo l’esordio dello scorso sabato 28 gennaio con il concerto inaugurale, tributo a Johannes Brahms nel 120esimo anniversario della morte, si entra ora nel vivo della programmazione 2017 che vedrà un'originale nonché coinvolgente collaborazione del professor Giovanni Carlo Federico Villa, referente scientifico dei musei civici ed esperto di arte rinascimentale veneta.

Sabato 25 febbraio protagonista sarà l'illustrazione di due importanti opere del patrimonio artistico della città, il “Crocifisso” di Giovanni Bellini e la “Crocifissione” di Hans Memling alternati a brani musicali di J.S.Bach (invenzioni a due voci), F.A.Hoffmeister (duo per violino e violoncello: Allegro - Romanza – Allegro) e B.Martnu (Duo per violino e violoncello: Preludium Rondò) per violino e violoncello, scelti e abbinati all'evento con un sottile filo conduttore che sottolinea l'alternanza tra il tonalismo e i contrasti in arte come in musica.

Il consueto brindisi offerto dall'Officina a fine concerto si ispirerà a una nota agrodolce in sintonia con il programma dell'evento.

Il programma di “Orecchio, occhio, cuore” prevede sei incontri musicali, da gennaio a giugno, dedicati alla musica classica, che da diversi anni incontrano il favore del pubblico e rappresentano ormai un appuntamento atteso nel primo semestre dell'anno. Si terranno il sabato alle 18.

Ingresso con biglietto fino a esaurimento posti.

Per informazioni: Officina dei Talenti, viverelavilla@libero.it – 3455382198

Il programma completo si trova nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/165455

Galleria fotografica

Foto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.