Città di Vicenza

19/04/2016

Conto consuntivo 2015, avanzo di 3 milioni e 600 mila euro 

Verranno utilizzati per la riqualificazione urbana, la sicurezza e le manutenzioni

Tre milioni e 600mila euro da destinare principalmente alla riqualificazione urbana, alla sicurezza e alle manutenzioni”. Lo ha annunciato questa mattina il sindaco Achille Variati dopo che la giunta ha approvato il conto consuntivo 2015.
“Questa cifra non dipende da somme non impiegate nella spese corrente, poiché abbiamo impegnato e liquidato il 97% del totale – ha spiegato il sindaco -. Ma deriva da operazioni di pulizia di vecchi residui che abbiamo effettuato come richiesto dalla legge. Con l’avanzo potremo realizzare interventi importanti come l’installazione di nuove telecamere per la sicurezza, la sistemazione di marciapiedi, la collocazione di nuovi punti luce, il miglioramento della cartellonistica stradale, la moderazione del traffico, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati e la sostituzione dei mezzi troppo vecchi della polizia locale. Se fosse necessario, potremmo utilizzare una parte della somma di avanzo per finanziare una minima parte delle opere previste nel 2016, che realizzeremo con mutui, di cui ora stiamo tracciando lo status. Questo è l’orientamento della giunta che verrà definito in sede di variazione di bilancio”.

Per il secondo anno consecutivo il bilancio viene redatto secondo i criteri della nuova contabilità per cassa. Questo fa emergere degli avanzi un po' più consistenti rispetto agli anni precedenti perché viene fatta pulizia sui residui attivi e passivi relativi ai bilanci degli anni passati.  Nel corso del 2016 potremo destinare l'avanzo a  spese una tantum non ripetibili.

Il bilancio si chiude in equilibrio con i conti in ordine. Rispettiamo il patto di stabilità e tutti i limiti imposti relativamente a costi del personale, consulenze, formazione, acquisto autovetture – ha spiegato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri - L'indebitamento è pari a  53 milioni di euro, dimezzato rispetto al 2009, e chiudiamo con un avanzo di amministrazione libero di 3 milioni e 600 mila che può essere speso nel 2016 attraverso una delibera di variazione di bilancio. Le spese correnti preventivate nel 2015 sono state utilizzate in tutti i capitoli, corrispondenti ad una capacità di spesa pari al 97%. Abbiamo avuto un po' di risparmio sugli interesse passivi che abbiamo utilizzato per ridurre il debito. Inoltre abbiamo finanziato opere per 10 milioni e 600 mila: rispetto agli anni precedenti c'è stato un incremento. Il bilancio totale degli investimenti, che comprende oltre alle opere anche altre tipologie di investimenti, è pari a 16 milioni di euro.
Inoltre paghiamo i fornitori in 46 giorni, in miglioramento rispetto all'anno precedente quando i pagamenti venivano effettuati in media entro 53 giorni”.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.