Città di Vicenza

27/11/2015

Spazio Bixio, da domenica 29 novembre torna la rassegna “Vola a teatro”

Saranno quattro gli appuntamenti dedicati ai più giovani e alle famiglie, con una prima assoluta il 14 febbraio

Sulla scia del successo e dell’apprezzamento riscontrati nelle stagioni passate, a partire dal 29 novembre al Teatro Spazio Bixio torna “Vola a teatro”, la rassegna di teatro ragazzi con quattro appuntamenti dedicati ai più giovani e alle famiglie.

Gli spettacoli si inseriscono all’interno della stagione Mai così vicini” – la decima edizione di Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e biblioteca civica Bertoliana.

Il magico mondo delle fiabe riprende forma attraverso una specifica progettualità artistica e psicopedagogica indirizzata alle nuove generazioni. I quattro appuntamenti raccontano con la fantasia e l’immaginazione le sfumature dell’esistenza offrendo spettacolo e sogno, momenti di divertimento e spunti di riflessione, condivisione di tempo ed emozioni, per dare un senso al mondo di cui facciamo parte, a noi stessi e agli altri,

Si comincia domenica 29 novembre con una produzione dello stesso Theama, “Perle d’Africa - Un viaggio attraverso la savana”. Una piccola bambina si trova ad affrontare da sola l’arida e impervia savana, circondata dalle voci di animali feroci. Ma la paura sarà presto sconfitta dalla sua bontà d’animo e dal suo coraggio, grazie al quale troverà alla fine un grande tesoro, il dono in grado di rallegrare tutti i cuori. La storia è la metafora dell’agire disinteressatamente per gli altri, ma è anche la dimostrazione che nella vita, in qualsiasi situazione, a prescindere dalla provenienza o condizione sociale, si ha bisogno dell’altro che, soprattutto nel caso di un bambino, diventa un riferimento stabile e duraturo rappresentando una sorta di rifugio.

Si prosegue domenica 20 dicembre con “La Regina delle Nevi”, una delle più famose fiabe di Hans C. Andersen messa in scena da Ensemble Vicenza Teatro. È il racconto di una bambina coraggiosa che parte alla ricerca dell'amico Kay rapito dalla perfida Regina delle Nevi, la quale, con un incantesimo, lo ha imprigionato nel suo castello di ghiaccio. Nel viaggio incontra forme di vita belle e felici o malinconiche e impaurite o anche apparentemente cattive. Eppure da tutte riesce a ricevere un aiuto e ovunque passa lascia doni preziosi, che non sono cose, ma esempi d’amore. Così dal ghiaccio fa nascere i fiori. Viene raccontata una storia incentrata sul tema dell’amicizia ma che, allo stesso tempo, ci mette in guardia su come il male riesca a celarsi anche dietro le sembianze più rassicuranti.

Domenica 10 gennaio sarà la volta della compagnia Carichi Sospesi con “Gli Snicci”, tratto dall’omonimo racconto di Dr Seuss. Alcuni buffi animaletti gialli si dividono in due categorie, quelli che hanno una stella sulla pancia e quelli che ne sono privi. I primi si sentono superiori e disprezzano gli altri. Ma uno stratagemma di Silvestro de Favis Scimmione li porterà a capire il non senso di questa presunta superiorità. Con un linguaggio semplice quanto immediato la storia ci parla della diversità, del valore che dobbiamo dare alla differenza, e della necessità di educare i bambini al rispetto reciproco per non cadere nel pericolo della discriminazione.

La rassegna termina domenica 14 febbraio con “Esmeralda e Quasimodo”, la nuova produzione di Theama Teatro in prima assoluta. Esmeralda, rimasta orfana da piccola e poi cresciuta dall’arcidiacono Frollo, è la più bella e brava ballerina di Parigi, ma la rigida educazione di Frollo non le permette di seguire la sua arte. Troverà amicizia e conforto nel solitario Quasimodo, anche lui vessato dall’arcidiacono perché considerato brutto e deforme. Le loro diversità diventeranno motivo di unione, perché scopriranno che i loro cuori e le loro anime sono le due facce di una stessa medaglia. Lo spettacolo pone l’attenzione sulle tematiche dell’educazione e in modo particolare sulla capacità del mondo adulto di riconoscere e dare libertà” alle potenzialità individuali dei bambini e dei ragazzi.

I biglietti (adulti 7 euro; bambini e ragazzi 5 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli al Botteghino dello Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione. È possibile acquistare un abbonamento per i 4 spettacoli (intero 25 euro; ridotto 15 euro).

Per informazioni e prenotazioni: info@spaziobixio.com, www.spaziobixio.com, tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18), mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18).

 

Calendario appuntamenti Teatro ragazzi:

Domenica 29 novembre - Theama Teatro | Perle d’Africa - Un viaggio attraverso la savana

Domenica 20 dicembre - Ensemble Teatro Vicenza | La regina delle nevi

Domenica 10 gennaio - Carichi Sospesi | Gli Snicci

Domenica 14 febbraio - Theama Teatro | Esmeralda e Quasimodo (prima assoluta)

Galleria fotografica

01 PERLE D'AFRICA - Theama Teatro 02 LA REGINA DELLE NEVI - Ensemble Vicenza Teatro 03 GLI SNICCI - Carichi Sospesi 04 ESMERALDA E QUASIMODO - Theama Teatro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.