Città di Vicenza

Crisi idrica 2023 e Risparmio idrico

Aggiornato al: 20/03/2023

L’acqua è una risorsa che da sempre ha accompagnato l’uomo nelle sue molteplici attività, dal semplice ed irrinunciabile uso potabile e igienico, fino agli impieghi industriali e  agricoli.

I consistenti consumi che caratterizzano il nostro sistema civile e produttivo, uniti ad una tendenza alla diminuzione delle precipitazioni atmosferiche, portano inevitabilmente al depauperamento della risorsa idrica. Purtroppo, anche nell'anno in corso si assiste alla grave siccità che sta interessando gran parte del nord d'Italia, situazione che ha indotto il Presidente della Regione Veneto all'emanazione dell'ordinanza n. 20 del 14 marzo 2023 in cui viene prorogato per altri 12 mesi lo stato di emergenza idrica  Ordinanza Regione Veneto n. 20 del 14 marzo 2023 (Formato: PDF).

Ogni cittadino può contribuire personalmente ad un consumo attento dell'acqua. Si forniscono al seguente link alcune indicazioni di "buone pratiche" da applicare a livello domestico.

BUONE PRATICHE USO ACQUA (Formato: PDF)

Sin dal 2000, inoltre, la Regione Veneto, con ordinanza n°4011/32.12.45 del 17 maggio 2000 (Formato: PDF), ha dettato misure di salvaguardia della risorsa idrica, disponendo l’utilizzo di dispositivi di chiusura dei pozzi a getto continuo, l’obbligo di limitare l’erogazione dell’acqua ai soli periodi di effettivo utilizzo ed il divieto degli emungimenti per scopo voluttuario, senza riciclo idrico. Tali disposizioni sono ora contenute nello strumento normativo regionale che regola la materia, il Piano di Tutela delle Acque, approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 107 del 5/11/2009. Gli specifici riferimenti si possono trovare all’art. 40 e seguenti delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano che dispone anche in merito alla chiusura delle fontane ornamentali esistenti se alimentate da pozzi artesiani.

Per accedere alla normativa regionale e in particolare alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Tutela delle Acque della Regione Veneto: link al sito della Regione Veneto