Città di Vicenza

Effluenti zootecnici - Applicativo nitrati

Aggiornato al: 21/02/2022

Disciplina Regionale sull'uso agronomico degli effluenti di allevamento, dei materiali digestati, dei concimi azotati, degli ammendanti organici e delle acque reflue

La Giunta Regionale, con deliberazione della n. 813 del 22/06/2021, ha approvato il "Quarto Programma d'azione per le Zone Vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto" che aggiorna le precedenti disposizioni regionali in materia.

L'Allegato A del Programma d'Azione Disciplina regionale nitrati_2021 (Formato: PDF) regionale contiene la "Disciplina per la distribuzione agronomica degli effluenti, dei materiali digestati e delle acque reflue comprensiva del Quarto Programma d'Azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del Veneto" in cui sono normate le attività di spandimento agronomico sia nelle Zone Vulnerabili che nelle Zone Ordinarie (link).

Il territorio del Comune di Vicenza rientra nelle Zone Ordinarie.

Tutte le informazioni sono pubblicate nel sito della Regione del Veneto, Servizio Agricoltura e Foreste.

E' inoltre attivo il bollettino "Agrometeo Nitrati" elaborato dal Servizio Metereologico di ARPAV, che fornisce un'elaborazione previsionale indicativa delle condizioni metereologiche favorevoli o non favorevoli per la sospensione del divieto di spandimento dei liquami, dei materiali ad essi assimilati e delle acque reflue. A partire dall'anno 2021 il meccanismo di flessibilità basato sulle previsioni meteorologiche è integrato con le informazioni di allerta PM10.

Con deliberazione n. 293 del 14/03/2017, la Giunta Regionale ha definito che l'inoltro della "Comunicazione Nitrati" e i relativi aggiornamenti vada effettuato utilizzando direttamente le procedure telematiche disponibili nell'applicativo della Regione, denominato "Applicativo Nitrati", eccetto qualora sia necessario il rilascio dell'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), nel qual caso è fatto salvo l'obbligo di presentare tutta la documentazione  mediante SUAP (solo in fase di primo rilascio, mentre per le successive modifiche di aggiornamento alla "Comunicazione Nitrati" ci si dovrà avvalere dell'invio diretto alla Provincia mediante l'Applicativo). Ulteriori informazioni sul sito della Provincia di Vicenza link