Città di Vicenza

Nido e territorio

Aggiornato al: 15/03/2018

Il Nido, quale agenzia educativa, si rapporta con il territorio attraverso eventi ed iniziative diverse.

Convegni

Il personale degli asili nido ha partecipato a numerosi convegni, in particolare a quelli organizzati dal Gruppo Nazionale Nidi, tenuti in diverse località d'Italia, incontrando docenti o autori con fama di eccellenza in ambito psicopedagogico: tale opportunità ha permesso di sollecitare e/o consolidare la formazione, valorizzando l’apprendimento “in itinere”.

 

FIERA di Vicenza
Negli anni scorsi una rappresentanza delle educatrici di asilo nido è stata presente nell’ambito delle iniziative promosse dall’Ente Fiera.
La partecipazione ha visto il personale allestire gli spazi messi a disposizione per esporre la propria documentazione progettuale e/o attivare dei Laboratori rivolti ai bambini 3-36 mesi per toccare, conoscere, esplorare, inventare creativamente…mentre i genitori potevano informarsi sul servizio nido. L'iniziativa è stata un'occasione importante di confronto e molto gradita alle famiglie che hanno avuto la possibilità di comprendere meglio l'attività che viene svolta all'interno del nido.

 

“L’Agorà dei bambini“
Nell’anno educativo 2014/2015, nel mese di ottobre, l'amministrazione comunale ha proposto alla cittadinanza l'iniziativa denominata "L'Agorà dei bambini".

In questa occasione asili nido e scuole dell'infanzia hanno operato in sinergia.

Ispirandosi ai 10 diritti naturali dell'infanzia, formulati dal noto pedagogista G. Zavalloni di Cesena, le insegnanti di tutte le scuole dell’Infanzia comunali e gli asili nido hanno presentato, nei 17 gazebo che occupavano tutta la superficie di Piazza dei Signori, svariate attività e materiale documentativo. L’iniziativa è stata un momento importante per fornire informazioni, divulgare le  progettualità, creare un confronto con la cittadinanza su temi pedagogici e/o metodologie educativo-didattiche ed evidenziare l'importanza di investire risorse sulla formazione dei cittadini del domani.

 

Feste nei Quartieri /  Il Nido si apre al Quartiere
Il nido, quale agenzia educativa coinvolta nel territorio, partecipa alle iniziative del quartiere attraverso propri progetti.

 

Nidi Aperti
I nidi aprono le proprie strutture per dar modo alle famiglie di conoscere gli ambienti e le progettualità che vengono realizzate.

 

La continuità Nido e Scuola dell’Infanzia
Ciascuna èquipe di Nido tramite i progetti di continuità elaborati con i docenti della scuola d’Infanzia più vicina attiva il passaggio dei bambini dal nido alla scuola dell’Infanzia.

 

I Centri per l’Infanzia
A Vicenza è stato aperto un importante centro di educazione e ricerca sui temi pedagogici. Le famiglie possono avvalersi di uno scambio con esperti multidisciplinari oppure inserendo il proprio figlio in un'attività di tipo laboratoriale.

Il Centro per la Documentazione Pedagogica e la Didattica Laboratoriale si trova in Via dei Mille, 41 – angolo Via Bixio – Vicenza- tel. E Fax: 0444962093; La Partecipazione è gratuita.