Città di Vicenza

Formazione personale educatore

Aggiornato al: 08/02/2019

L’Amministrazione comunale, annualmente, sulla base di un protocollo d’intesa che prevede un monte ore specifico da adibire all’attività formativa, predispone  il piano di formazione per ciascun profilo professionale: le educatrici, le esecutrici e le cuoche dei servizi.

L’aggiornamento del personale è l’attività che “sostiene” la funzione educativa e si realizza attraverso la ricerca, la documentazione e la riflessione sulle tematiche psico-pedagogiche:la formazione integra i diversi saperi e sviluppa la comprensione della complessità dell’azione educativa.

L’obiettivo è di offrire “un’occasione ed un tempo professionalizzante”, rispondendo qualitativamente ai  bisogni ed alle aspettative delle persone.

La trasformazione dell’evento educativo in “pedagogico” ed una programmazione puntuale e continuativa, sono elementi che definiscono la qualità della professionalità e dei servizi educativi.

L'esperienza acquisita in questi anni, ha permesso di approfondire insieme alle famiglie, l'idea di educazione. Durante questo processo di evoluzione professionale, si deve riconoscere un ruolo fondamentale alla formazione attraverso proposte diversificate ed articolate su più "saperi".

Le  tematiche affrontate,con docenti universitari e specialisti della fascia della Prima Infanzia,  hanno permesso di conoscere e/o aggiornare l'esperienza pratica sia sul piano teorico che pratico. Quesiti come "dove va il nido?", "quali i bisogni dei bambini?", "quali i bisogni delle famiglie ?" e "come sostenere/accompagnare il lavoro degli educatori?" sono stati i filoni sui quali si sono costruiti i percorsi di formazione.

Di seguito si evidenziano i corsi di formazione svolti negli anni educativi dal 1997 ad oggi e classificati per area di interesse:


Area Progettazione:

  • I nidi si progettano
  • “Guadagnare tempo progettando”
  • Le grammatiche dello spazio

 

Area Metodologia:

  • Trasformarsi nell’ascolto e nell’educazione delle diversità
  • Il bambino disabile e la sua famiglia al nido
  • La verticalità al nido
  • Metodologia degli Asili Nido Comunali: linee guida
  • “Sostenere lo sviluppo al nido: osserviamo per comprendere, condividiamo  per sostenere, interveniamo per insegnare
  • Formazione scheda tecnica osservativa per lo sviluppo nei bambini a rischio evolutivo
  • Continuità Nidi-Scuole dell'infanzia docenti sc.infanzia ed educatrici nido

 

Area Teorie e ricerche

  • Teorie sul linguaggio e strumenti di osservazione
  • “Abuso- Autismo- - I nuovi linguaggi al nido”
  • Cooperative Learning: teoria e pratica per uno sviluppo sociale dei bambini
  • La plasticità neuronale 0-3 anni. Come impara il cervello del bambino nei primi 3 anni di vita” Sicurezza e prevenzione “Sicurezza nei luoghi di lavoro”
  • Traiettorie di sviluppo tipico e i disturbi del neurosviluppo: intercettazione precoce e strategie educative di rafforzamento delle abilità”

 

Area Professionalità:

  • "Perché-fare-cosa"
  • “Burn-out: vincolo o risorsa?”
  • “La qualità dei Servizi Educativi e le sue declinazioni: il sistema, i ruoli, il progetto educativo e la verifica”
  • “Sviluppare motivazione ed auto-motivazione nel proprio gruppo di lavoro” "Creatività, produttività, sostenibilità: percorsi di rinnovamento e trasformazione nell'ambito dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia
  • "Altre voci, Altre storie- narrazioni di esperienze professionali"
  • "Prendersi cura dei bambini: la costruzione dei legami e della relazione nel colloquio con le famiglie"
  • Sviluppo delle abilità sociali per imparare ad essere e vivere assieme
  • Educazione allo sguardo

 

Tematiche Laboratoriali:

  • Colloquio” - “conflitto”- “intercultura"
  • “La narrazione al nido”
  • “Gli oggetti sonori”
  • “Città educative e sostenibili”
  • “Corso–laboratorio sulla comunicazione musicale con i bambini da 0/3 anni”
  • “I colori delle storie:proposte di formazione sull’attività artistica (disegno) e la narrazione”
  • “Spazi educativi e sostenibili” “Il massaggio per i bambini da 0 a 3 anni”
  • Le scatole azzurre