Città di Vicenza

Modifiche alla viabilità e alla sosta

Aggiornato al: 09/05/2024

Nei tre giorni dell'Adunata nazionale Alpini 2024 (10, 11 e 12 maggio) considerato l'elevato numero di partecipanti la viabilità subirà importanti modifiche, necessarie per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

La zona interessata dalla manifestazione è stata suddivisa in tre aree contraddistinte da altrettanti colori:

  • l'area rossa, corrispondente al centro storico dentro le mura
  • l'area arancione, tra il centro storico e viale D'Alviano, Rodolfi e Margherita
  • l'area gialla, nella parte ovest e sud ovest della città

CONSULTA LA MAPPA CON LE TRE ZONE


AREA ROSSA

Nell'area rossa, corrispondente alla parte del centro storico maggiormente interessata dall'evento, dalle 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli (auto, moto, motorini). Tutte le strade della zona devono essere lasciate libere da qualsiasi tipologia di veicolo in sosta. I residenti e domiciliati abbonati alla sosta sulle strisce “blu” o “gialle” possono utilizzare con lo stesso abbonamento i parcheggi “Canove” e "Fogazzaro", entrambi in zona “rossa”, raggiungibili attraverso uno specifico percorso, “Bassano”(Stadio) e “Fratelli Bandiera” (accanto al supermercato). Durante i tre giorni di manifestazione non è possibile spostare i veicoli dalle aree di sosta interne o autorimesse e garage.

AREA ARANCIONE

Nell'area arancione, corrispondente alla parte nord del centro storico, tra il fiume Bacchiglione e l’anello dei viali (viale D'Alviano, via Fratelli Bandiera, via Rodolfi, via Ceccarini, via Legione Gallieno, viale Margherita) dalle 7 di venerdì 10 maggio fino al termine della manifestazione nella serata di domenica 12 maggio è previsto il divieto di circolazione e di sosta dei veicoli (auto, moto, motorini). 
In quest’area, i soli residenti possono circolare e sostare, anche lungo strada, richiedendo un contrassegno (dove è indicato il numero di targa) alla sede dell'Adunata a Palazzo Folco, in contra' S. Marco 30 oppure online.

AREA GIALLA

Nell'area gialla, corrispondente alla parte a ovest e sud ovest della città, domenica 12 maggio dalle 6 fino al termine della manifestazione è previsto il divieto di circolazione di auto, moto, motorini, per consentire l’ammassamento e l'avvio della sfilata, lo scioglimento e l’allontanamento dei partecipanti. I residenti e domiciliati non possono spostare i veicoli.
Nelle vie di ammassamento e sfilata e in altre vie indicate dalla segnaletica, funzionali alla manifestazione, è vietata anche la sosta su strada
Ammassamento: via Albinoni, via Corelli, via Tartini, via Rossini, via Luzzatti, via Poerio, via Puccini, via Pergolesi, via Mascagni, viale Crispi, (da viale San Lazzaro a via Farini, lasciando libero l'incrocio), via del Mercato Nuovo (da viale Crispi a via Farini, lasciando libero l'incrocio), via Zampieri, via Chiodi, via Sella, via Adenauer
Percorso della sfilata: viale San Lazzaro, viale Verona, corso SS. Felice e Fortunato, viale Milano, piazzale della Stazione, viale Roma, piazzale De Gasperi, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale Giusti, contra' Porta Nova, via Bonollo e viale Mazzini

Rifornimenti attività commerciali in area rossa e area arancione

  • dalle 3 alle 7 per tutti con documento di trasporto
  • dalle 15 alle 16.30 solo tramite Vicenza Logistic City Center

 

Deroghe al divieto di circolazione

Nelle aree rossa, arancione e gialla è previsto un numero limitato di eccezioni al divieto di circolazione, per garantire la sicurezza della manifestazione.
Possono transitare i mezzi di soccorso e quelli appartenenti a corpi di polizia e corpi militari dello Stato; i mezzi di aziende e istituti che svolgono servizio di reperibilità urgente per il funzionamento di pubblici servizi e infrastrutture pubbliche, purché riconoscibili da colori o scritte d’istituto, i taxi, i mezzi di igiene ambientale e del trasporto pubblico locale, quelli dell'Ulss 8 Berica per assistenza domiciliare. Inoltre dalle 3 alle 7 possono circolare i mezzi a servizio del trasporto merci per negozi e attività di somministrazione cibo e bevande situati nell'area rossa, esibendo il documento di trasporto che dimostri il luogo di consegna. Infine potranno circolare i mezzi con il contrassegno “Adunata ANA 2024 – zona rossa”.

 

Ordinanza circolazione stradale 10-12 maggio 2024

 

Titolari di CUDE residenti a Vicenza: agevolazioni per il trasporto e il parcheggio

In occasione dei tre giorni dell'Adunata Nazionale Alpini, ai titolari di CUDE sono riservate alcune agevolazioni per il trasporto e il parcheggio: i residenti a Vicenza in zona rossa e gialla avranno a disposizione un servizio di trasporto a chiamata; inoltre i residenti in zona rossa potranno chiedere di parcheggiare un'auto i proprietà nei parcheggi Fogazzaro, Fratelli Bandiera, Bassano e Canove, fino ad esaurimento della capienza.

Servizio di trasporto a chiamata per i residenti a Vicenza in zona rossa e gialla titolari di CUDE
Il trasporto potrà essere richiesto:

  • per la zona rossa: da venerdì 10 alle 7 a domenica 12 maggio alle 24 e comunque fino a cessate esigenze
  • per la zona gialla: domenica 12 maggio dalle 6 alle 24 e comunque fino a cessate esigenze

Lo spostamento deve avere origine o destinazione nelle vie ricomprese nella zona rossa e gialla e può avvenire esclusivamente all'interno del territorio comunale.
Il costo del servizio è completamente a carico del Comune di Vicenza.

Per usufruire del servizio:

  • chiamare il numero di telefono 800.182322
  • comunicare il numero del permesso CUDE e le informazioni sullo spostamento

 

Parcheggi per i residenti a Vicenza in zona rossa titolari di CUDE
I residenti in zona rossa, titolari di CUDE, che abitualmente parcheggiano l'auto nei posti lungo la strada, potranno usufruire dei parcheggi Fogazzaro, Fratelli Bandiera, Bassano e Canove per un veicolo di proprietà.

Per usufruire del servizio:

  • comunicare entro giovedì 9 maggio alle 12 il numero di targa e il numero di CUDE inviando una email a permessi.circolazione@comune.vicenza.it.

Una volta completati i controlli, il numero di targa sarà inserito nella lista che consente il riconoscimento del veicolo all'ingresso dei parcheggi e il cittadino riceverà un riscontro via email.

 

Parcheggi per biciclette

Vi.Bicipark ponte San Paolo e Vi.Bicipark stazione nei tre giorni dell'Adunata osserveranno orari straordinari di apertura:

  • venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dalle 8 alle 19.30

Le modalità di accesso sono indicate nelle rispettive pagine Vi.Bicipark ponte San Paolo e Vi.Bicipark stazione

 

Trasporti

  • Autobus
  • Biciclette elettriche - bike sharing
  • Treni
    Le Ferrovie dello Stato intensificano il servizio. La stazione di Vicenza non è raggiungibile in auto domenica 12 maggio perchè compresa nell'area gialla riservata alla sfilata
  • Taxi
    I taxi possono circolare in tutte le aree, compatibilmente con il massiccio flusso pedonale. Servizio Radio Taxi 0444920600