Città di Vicenza

Faq

Aggiornato al: 09/05/2024

Sosta

Come sono organizzate le soste e la circolazione nell’area rossa?
Dalle 7 di venerdì 10 maggio fino alla fine della manifestazione (prevista per la serata di domenica 12 maggio) sono vietate la circolazione e la sosta dei veicoli (auto, moto, motorini). Le uniche eccezioni sono previste per i mezzi del trasporto pubblico, taxi, veicoli per lo svolgimento di servizi pubblici con apposite scritte, mezzi postali, veicoli di soccorso e polizia, mezzi con il contrassegno Adunata ANA 2024.
Gli abbonati su strisce gialle e blu possono parcheggiare gratuitamente nei parcheggi Canove, Fogazzaro, Bassano/Stadio e Fratelli Bandiera (fronte celle mortuarie).
I residenti e domiciliati proprietari di garage o autorimesse private, invece, non possonomuoverei propri veicoli.

Come sono organizzate le soste e la circolazione nell’area arancione?
Dalle 7 di venerdì 10 maggio fino alla fine della manifestazione (prevista per la serata di domenica 12 maggio) solo i residenti possono circolare e sostare anche lungo la via, previo ottenimento di un’autorizzazione con procedura online oppure presso la sede dell’Adunata nazionale Alpini 2024, a Palazzo Folco, in contra’ San Marco, 30.

Come sono organizzate le soste e la circolazione nell’area gialla?
Soltanto dalle 6 di domenica 12 maggio fino alla fine della manifestazione, è vietata la circolazione anche per i residenti.
La sosta invece è vietata solo nelle vie interessate all’ammassamento e alla sfilata nonché in altre limitate zone, indicate dalla segnaletica.

I residenti e domiciliati abbonati su strisce gialle e blu possono movimentare le auto dopo averle parcheggiate nei parcheggi riservati?
Si, compatibilmente con le esigenze della circolazione stradale del momento.

Un residente della zona rossa abbonato, che venerdì 10 maggio rientri nel pomeriggio/sera dal lavoro, può parcheggiare nei parcheggi riservati?
Si, compatibilmente con le esigenze della circolazione stradale del momento.

I residenti in zona rossa con abbonamento sulle strisce gialle o blu, dove devono parcheggiare durante l’Adunata?
Esiste una riserva di posti nei parcheggi Canove, Fogazzaro, Bassano/Stadio e Fratelli Bandiera (fronte celle mortuarie), per i residenti e domiciliati abbonati su strisce gialle e blu.

I residenti in zona rossa titolari di autorimessa privata e che intendano portare l’auto in uno dei parcheggi serviti dalle navette, hanno diritto alla gratuità per il periodo di sosta?
No, se lo ritengono possono spostare l’auto all’esterno delle aree rossa e arancione.

I residenti e domiciliati proprietari di garage o autorimesse private nella zona rossa possono spostare i veicoli (auto, moto, motorino) dai loro posti?
No, non sarà possibile.

Chi ha l’abbonamento al parcheggio Verdi, lo può raggiungere? Sono previste eventuali alternative per questi abbonati?
Il parcheggio Verdi può essere raggiunto solo fino alle 6 di domenica 12 maggio. Non sono previste alternative.

Un residente in zona rossa con abbonamento sosta su strada, da che giorno ed ora può portare le auto nei parcheggi riservati?
Dalla sera del giovedì. Gli interessati che hanno fornito il proprio indirizzo di posta elettronica in sede di attivazione dell’abbonamento alla sosta vengono avvisati via mail.

Un abbonato al parcheggio Bassano può utilizzare quel parcheggio durante l'Adunata?
No, il parcheggio Bassano è riservato ai soli residenti della zona rossa dalle 19 di giovedì 9 maggio a domenica 12 maggio (fine manifestaizone), ma l'abbonato può usufruire in alternativa del parcheggio Cricoli con servizio bus rafforzato dal 10 al 12 Maggio

I parcheggi e gli stalli di sosta delle aree coinvolte nel piano della mobilità (anche esterni dalle 3 zone) fino a quando sono utilizzabili da tutti?
Dalle 6 di lunedì 6 maggio viene chiuso il parcheggio di piazza Matteotti
Dalle 19 di giovedì 9 maggio scatta inoltre il divieto di sosta con chiusura dei parcheggi Fogazzaro, eccetto abbonati “residenti”; Canove, eccetto abbonati “residenti”; Bassano, eccetto abbonati “residenti”, Bandiera; Eretenio, Cattaneo A e B, eccetto abbonati “residenti”, Ex Tribunale Santa Corona. È inoltre vietata la sosta in viale Rumor; piazza Araceli; contra’ Barche e nel parcheggio Barche, contra’ Burci; viale dello Stadio, nel tratto da viale Margherita a viale Bassano; via Schio e piazzetta Paolo Rossi, compresa l’area di sosta tifosi; via Natale Del Grande, nel tratto da viale Trissino (area a piazzale) all’incrocio con via Asiago, e al parcheggio P4 Fiera, tra via dell’Oreficeria e via del Commercio
Il parcheggio Verdi può essere raggiunto fino alle 6 di domenica 12 maggio

Dove è possibile parcheggiare la bicicletta?
La bicicletta si può parcheggiare al Vi.Bicipark ponte San Paolo e al Vi.Bicipark stazione che, nei tre giorni dell'Adunata, osserveranno orari straordinari di apertura: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dalle 8 alle 19.30. Le modalità di accesso sono indicate nelle rispettive pagine Vi.Bicipark ponte San Paolo e Vi.Bicipark stazione

Circolazione

Da che ora inizia la rimozione nella zona rossa?
Il divieto di sosta con zona rimozione è in vigore dalle 7 di venerdì 10 maggio fino alla fine della manifestazione.

I mezzi pubblici sono attivi?
Si, ma con modifiche delle fermate e dei percorsi nella zona interessata dalla sfilata. Vengono potenziati i servizi navetta ed estesi gli orari. I dettagli sono consultabili sul sito di Svt  https://www.svt.vi.it/

Si potrà raggiungere Monte Berico in auto?
Monte Berico si trova all’esterno della zona interessata dalla manifestazione.

Nell’area rossa durante la sfilata si potranno spostare le auto dai parcheggi per uscire dalla zona?
In nessun caso sarà possibile spostare le auto dalle proprietà private. Sarà invece possibile spostare le auto dai parcheggi riservati agli abbonati lungo percorsi prestabiliti e compatibilmente con le esigenze della circolazione stradale del momento.

Si può raggiungere la stazione in auto?
Venerdì e sabato sì; domenica è raggiungibile solo a piedi perché è all'interno della zona gialla

 

Persone con disabilità

I titolari di CUDE residenti nell'area rossa e gialla hanno particolari agevolazioni per il trasporto e il parcheggio?
Si. Per informazioni consultare la pagina Modifiche alla viabilità e alla sosta

I titolari di CUDE possono transitare nell'area arancione?
Nell'area arancione possono circolare solo se residenti all'interno del perimetro che la identifica: in questo caso dovranno richiedere il pass area arancione per residenti 

 

Varie

Come saranno organizzati i servizi igienici?
Sono stati previste 800 postazioni di bagni chimici che saranno dislocati nell’intera area della manifestazione ed organizzati in isole per meglio gestirne la manutenzione e pulizia.

Le scuole saranno chiuse nei giorni dell’adunata?
Si, venerdì 10 e sabato 11 maggio saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado nel Comune di Vicenza e in molti Comuni della Provincia. Quelle superiori (secondarie di secondo grado) saranno chiuse in tutta la Provincia.

I cimiteri saranno aperti?
Sì, saranno aperti.

I veicoli di Poste Italiane potranno effettuare regolarmente il recapito in zona rossa con i veicoli muniti di scritte?
Si, compatibilmente con le esigenze della circolazione stradale del momento.

Saranno attivi i servizi comunali di ricevimento del pubblico in zona rossa?
Saranno garantiti i servizi essenziali.

È possibile richiedere dei permessi speciali o deroghe durante l'adunata per servizi di manutenzione urgenti ?
Sono ammessi i mezzi di aziende e istituti che svolgono servizio di reperibilità urgente per il funzionamento di pubblici servizi e infrastrutture pubbliche, purchè riconoscibili da colori o scritte che identificano l'azienda o l'istituto.
Non esistono permessi in deroga, ma di fatto la circolazione è consentita per il tragitto più veloce.

Dove posso trovare la bandiera italiana da esporre alla finestra di casa?
Puoi ritirarla – previo contributo libero a titolo di rimborso spese - nei punti di distribuzione degli Alpini indicati a questo link
https://www.adunatalpini.it/news/benvenuti-alpini-che-su-vicenza-sventoli-il-tricolore/

Ospedale, visite mediche, sanità

Esistono deroghe per chi deve recarsi in ospedale o alla casa di cura Eretenia per una visita?
L’entrata dell’Ospedale Civile in via Rodolfi si trova all’esternodelle aree con circolazione limitata, per cui è accessibile. La casa di cura Eretenia invece è dentro la zona rossa per cui non sarà raggiungibile con auto privata.

Le ambulanze potranno sempre circolare?
Si. Per meglio garantire le attività di pronto intervento sanitario, saranno presenti anche squadre di soccorso a piedi.

 

Pubblici esercizi, bar, negozi

Come funzioneranno i rifornimenti per i bar e negozi in zona rossa?
I fornitori e negozianti potranno entrare la mattina dalle ore 4 alle ore 7 per effettuare il carico/scarico merci, anche utilizzando corrieri privati.

Qual è l’ufficio di riferimento all’interno del Comune per le tematiche inerenti al commercio ?
L’ufficio competente è il SUAP, che risponde al numero 0444 221630 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30.

Come funzioneranno i rifornimenti per i bar e negozi del centro - area rossa?
Da venerdì 10 fino a domenica 12 maggio, i fornitori e negozianti potranno entrare nella zona rossa la mattina dalle ore 3 alle ore 7 per effettuare il carico/scarico merci, anche utilizzando eccezionalmente dei corrieri privati, e dalle 15 alle 16.30 solo tramite la ditta ‘Vicenza Logistic City Center’.

I pubblici esercizi, bar e ristoranti che hanno un plateatico potranno attrezzarsi con spillatrici durante la manifestazione?
Si, lo potranno fare occupando però fino al 50% dello spazio a loro disposizione con attrezzature idonee.

Pubblici esercizi, bar e ristoranti che non hanno un plateatico potranno attrezzarsi con spillatrici durante la manifestazione?
Potranno somministrare bevande anche all’esterno del loro locale, ma entro un metro di distanza dal loro ingresso, senza pagare il tributo per l’occupazione del suolo pubblico.

I negozi di alimentari, compresi frutta e verdura, potranno vendere cibo all’esterno del negozio?
Potranno vendere cibo confezionato o autoprodotto ed entro un metro dall’ingresso del loro negozio.

Potranno essere somministrate bevande in contenitori di vetro durante la manifestazione?
Solo all’interno del proprio plateatico ed a clienti seduti al tavolo. Dovranno essere predisposti, a cura dei titolari dei pubblici esercizi, appositi contenitori per la raccolta del vetro, sia per salvaguardare l’igiene che la sicurezza pubblica.

Si potranno trovare nei ristoranti menu a prezzo fisso?
Molti ristoranti hanno aderito all’invito di offrire dei menu a prezzo fisso, nell’ottica di fornire un servizio accogliente e conveniente.

Bando commercio: chi ha aderito quando saprà se la sua domanda è stata accolta?
Chi ha fatto domanda dovrà controllare la propria pratica in Impresa in un Giorno.

 

Mercati

Qual è l’ordinanza che disciplina la tematica dei mercati durante la manifestazione?
È l’ord. n. 165 del 15/03/2024 .

I mercati settimanali del martedì e giovedì in piazza dei Signori e limitrofi, si svolgeranno regolarmente?
Il mercato del martedì si svolgerà regolarmente, mentre il mercato di giovedì 9 maggio sarà sospeso.

I ‘posteggi isolati’, del giovedì e sabato in piazzetta Palladio (vendita miele) e del sabato e domenica in piazzetta Palladio angolo contrà Muscheria (vendita palloncini), funzioneranno regolarmente?
No, saranno sospesi.

Il mercato di Campagna Amica di venerdì 10 maggio 2024 in via Generate Dalla Chiesa nel pomeriggio del venerdì, si svolgerà regolarmente?
No, sarà sospeso.

Il mercato di Campagna Amica di domenica 12 maggio 2024, che normalmente si svolge in via Prati, si terrà regolarmente?
No, sarà sospeso

I mercati rionali (precisamente in zona Villaggio del Sole, via Granatieri di Sardegna; nel piazzale antistante al Mercato Ortofrutticolo, via del Mercato Nuovo; in zona Bertesinella, via Cà Balbi; in piazza Matteotti "Mercato di Campagna Amica di sabato 11 maggio) si svolgeranno regolarmente ?
No, saranno sospesi.

Quali sono i mercati che si svolgeranno regolarmente?
Si svolgeranno regolarmente i mercati di venerdì 10 maggio 2024 nei seguenti luoghi: zona San Pio X in via Fabiani; zona Riviera Berica in via Rosselli; zona Laghetto in via dei Laghi.

Quali sono i ‘posteggi isolati’ che potranno svolgere regolarmente la loro attività?
Essi saranno: dal mercoledì alla domenica via Leonardo da Vinci (paninaro notturno); giovedì via Rossini, via Prandina, via Giuriato e via Mercato Nuovo (ittici); venerdì via Legione Antonini e via Prati (ittici); venerdì e sabato via del Commercio, e S.S. verso Verona - via dei Frassini commerciale Ponte Alto (paninari notturni); sabato via Tartini (vendita fiori).

Durante la manifestazione sarà consentito l’esercizio del commercio itinerante?
No. L'esercizio di commercio itinerante sarà vietato in tutta la città per i giorni 9,10, 11 e 12 maggio 2024

 

Turisti

Dove possono fermarsi per il carico scarico dei gruppi di visitatori i bus turistici che solitamente sostano per una fermata di massimo 15 minuti in viale Roma e in viale dell'Ippodromo?
Solo per venerdì e sabato, possono utilizzare l'ex sedime ferroviario tra via Cairoli e Cattaneo come per le collaudate chiusure di viale Roma.
Per domenica non è possibile indicare luoghi alternativi.
 
I parcheggi a pagamento per i bus turistici in via Pforzheim (all'esterno del parcheggio d'interscambio parcheggio Cricoli) e in via dello Stadio (vicino al parcheggio Stadio) sono accessibili o sono riservati ai bus degli alpini?
Verranno riservati per il funzionamento delle navette SVT. Quindi non sono disponibili.
 
Gli ospiti degli alberghi che si trovano in zona rossa devono raggiungere e lasciare le strutture ricettive a piedi?
Si. Solo a piedi.