Città di Vicenza

La Cittadella degli Alpini e il Villaggio dell'Adunata. Zone ristoro e gadget

Aggiornato al: 19/04/2024

La Cittadella degli Alpini 

La Cittadella degli Alpini, che celebra l’impegno, la tradizione e l’innovazione dell’Esercito Italiano, della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini e della Sanità Alpina, prende vita a Campo Marzo dal 9 al 12 maggio
Si propone come una vetrina espositiva, interattiva e rappresenta un’opportunità unica per scoprire da vicino i moderni mezzi, gli equipaggiamenti all’avanguardia e le molteplici attività svolte dalle Truppe Alpine. La Cittadella offre un’ampia panoramica sulle capacità operative, non solo nei contesti montani ma anche in operazioni fuori area e sul territorio italiano. Attraverso un percorso guidato, i visitatori hanno l’opportunità di conoscere da vicino le diverse Armi e specialità che compongono le Truppe Alpine oltre ad assetti dell’Aves.
La Protezione Civile dell’Ana presenta una vasta gamma di attrezzature ed equipaggiamenti delle sue varie specialità, tra cui alpinisti, antincendio boschivo, cinofili, nuclei idrogeologici, sub e telecomunicazioni. Particolare attenzione è riservata all’esposizione dei droni e delle macchine impiegate durante le emergenze alluvionali. Inoltre, sono illustrati i Campi scuola organizzati annualmente per giovani dai 16 ai 25 anni, per offrire loro l’opportunità di vivere esperienze condivise e di conoscere da vicino il lavoro degli Alpini.
Una sezione speciale della Cittadella è dedicata alla Sanità Alpina dell’Ana, con l’esposizione di moduli dell’Ospedale da Campo aviotrasportabile. Infine, è allestita una cucina da campo completa, della Protezione Civile del 3° Raggruppamento dell’Ana, per garantire pasti ai militari e ai volontari presenti nella Cittadella.

La Cittadella è aperta al pubblico:
• giovedì 9 (solo scolaresche) dalle 10 alle 16
• venerdì 10 dalle 9 alle 20
• sabato 11 dalle 9 alle 20
• domenica 12 dalle 9 alle 18

Il Villaggio dell’Adunata

Il Villaggio dell’Adunata è dislocato in diverse zone della città.
La Grande Ristorazione, il Villaggio dei Partner e l’Expo del Territorio si articolano tra Campo Marzo e piazza Castello. Altri punti di ristoro sono in piazzale De Gasperi,
piazza San Lorenzo, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Catena e piazza Matteotti.

Il Villaggio dell’Adunata è aperto al pubblico:
• da giovedì 9 a sabato 11 maggio dalle 9 alle 24
• domenica 12 maggio dalle 9 alle 20

Food truck e gadget
Accanto a parco Querini - in viale Rumor e in piazza Araceli - e poi in viale dello Stadio, in contra’ Barche, in contra’ Burci dal 10 al 12 maggio sono a disposizione Food truck e sono allestiti gazebo per la vendita di gadget dell’Adunata.
• venerdì 10 maggio dalle 10 alle 3 dell’11 maggio
• sabato 11 maggio dalle 7 alle 3 del 12 maggio
• domenica 12 maggio dalle 7 alle 22