Città di Vicenza

Attività commerciali e pubblici esercizi

Aggiornato al: 09/05/2024

Spazi di vendita davanti ai locali

Il Comune ha studiato un piano per far in modo che attività commerciali e pubblici esercizi possano lavorare al meglio.

Bar, ristoranti e negozi di alimentari hanno la possibilità di estendere le proprie attività oltre i consueti spazi.
L'estensione della vendita al di fuori del locale deve rispettare le norme igienico sanitarie, il codice della strada e la presenza di eventuali plateatici concessi ad altre attività.
Dal 9 al 12 maggio non è possibile organizzare intrattenimenti musicali all'esterno dei pubblici esercizi e delle attività economiche.

  • I pubblici esercizi possono installare spillatrici di bevande nei plateatici. L'attrezzatura per la distribuzione delle bevande non deve superare il 50% del plateatico già autorizzato. Anche chi non ha in concessione un'area esterna può installare fuori dal locale, entro un metro dall’ingresso, una spillatrice o una piccola struttura per la vendita nel rispetto della norme del codice della strada. Non è possibile ampliare né concedere il plateatico a terzi.
  • negozi di alimentari al dettaglio possono vendere i loro prodotti, confezionati o autoprodotti, anche davanti all’attività, dopo aver inviato una comunicazione all'Ufficio commercio.

Inoltre, a servizio della manifestazione e a supporto delle attività, sono installati 800 wc chimici.

 

Rifornimenti attività commerciali in area rossa e area arancione

  • dalle 3 alle 7 per tutti con documento di trasporto
  • dalle 15 alle 16.30 solo tramite Vicenza Logistic City Center

 

Divieto di consumo in contenitori di vetro e lattine all'esterno dei locali e dei plateatici

Il Comune di Vicenza, su richiesta della Questura, ha pubblicato un'ordinanza che disciplina il consumo di alimenti e bevande in contenitori di vetro, ceramica, porcellana e lattine in tutto il territorio comunale.

Da giovedì 9 maggio fino alle 6 di lunedì 13 maggio:

  • il consumo in tali contenitori potrà avvenire solamente all'interno dei locali o nei plateatici dove i clienti dovranno essere seduti
  • i venditori ambulanti o gestori di strutture temporanee non potranno utilizzarli per la somministrazione e il consumo
  • l'acquisto è comunque possibile ma i contenitori, chiusi o sigillati, potranno essere solamente trasportati dal luogo dell'acquisto fino al luogo privato di consumo
  • sono vietati l'apertura e il consumo lungo la strada e l'abbandono.

 

Vietate le bombolette spray urticanti al peperoncino

Da giovedì 9 maggio fino alle 6 di lunedì 13 maggio nell'area interessata dalla manifestazione sono vietati la detenzione e l'utilizzo di bombolette spray urticanti al peperoncino e di qualsiasi oggetto e materiale che possa mettere a rischio l'incolumità pubblica.