Città di Vicenza

URP

Cercando il lavoro

Aggiornato al: 10/10/2023

Il progetto "Cercando il lavoro", 2016 European Best Practice supporting youth self-employment, si sviluppa grazie ad una collaborazione tra 21 Comuni della provincia di Vicenza e coinvolge una rete pubblico-privato per dare una risposta concreta alla richiesta di occupazione, fornire strumenti di ricerca adeguati, dare informazioni pertinenti, offrire opportunità di formazione e consulenza, stimolare il lavoro autonomo. Tutte le attività sono offerte gratuitamente.

Il progetto, nato a Vicenza nel 2012, ha incontrato fin da subito l'interesse di Enti e Studi professionali ed è esteso ad altri Comuni e stakeholders della provincia.

Modalità di iscrizione

Disoccupati, inoccupati e le persone in mobilità residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto “Cercando il lavoro” devono compilare nel dettaglio (sopratutto nelle competenze personali e professionali) il modulo di iscrizione online (link: http://www.cercandoillavoro.it/come_iscriversi.php) sul sito www.cercandoillavoro.it.
Alla domanda di iscrizione online vanno allegati (file, scansione o foto da cellulare) i seguenti documenti:

  • Patto di servizio (rilasciato dal centro per l'Impiego) valido (va rinnovato ogni 6 mesi);
  • documento di identità personale;
  • permesso di soggiorno, se cittadino extracomunitario.

Le aziende interessate al progetto devono contattare lo staff di “Cercando il lavoro” via email all'indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it o telefonicamente allo 0444221910.

Servizi offerti

Sito web www.cercandoillavoro.it: è un portale dove tutti i soggetti che operano nel mondo del lavoro possono inserire le proprie proposte a titolo gratuito. L’obiettivo è fornire all’utenza uno strumento dove poter trovare proposte formative, progetti, tirocini, indirizzi di società e soggetti pubblici che operano nel campo del lavoro e ogni altra utile informazione.
Ogni iscritto al progetto ha un proprio accesso con il quale può aggiornare costantemente il profilo personale e professionale.

Sportello di counselling: con alcuni counsellor volontari è attivo uno sportello per l’ascolto di persone in difficoltà che hanno perso il lavoro e che, attraverso percorsi individuali, cercano di mettere a fuoco le proprie motivazioni, competenze e necessità lavorative e nel contempo di trovare la propria strada per rendersi attivi nella ricerca di lavoro.

Percorsi di orientamento: sono consulenze individuali finalizzate alla motivazione nella ricerca attiva di lavoro e a una maggiore conoscenza del mercato del lavoro. I percorsi hanno l’obiettivo della creazione di un piano d’azione individuale mirato alla ricerca di una nuova occupazione, valorizzando il patrimonio culturale e professionale della persona.

Tirocini di inserimento lavorativo: grazie a progetti finanziati da fondazioni private, Provincia o Regione, possono essere attivati tirocini di inserimento lavorativo in azienda sulla base di profili richiesti dalle aziende stesse. Inoltre, sono in costruzione percorsi condivisi con le imprese per l’individuazione di specifiche figure professionali nel territorio.

Progetti finanziati: il Comune di Vicenza, in rappresentanza del coordinamento del progetto, è partner nella presentazione di progetti europei per scambi di best practices con altri partners europei, e per attività finalizzate alla formazione, consulenza, orientamento, professionalizzazione e accompagnamento al lavoro dei disoccupati. E' stato partner nei progetti Erasmus+ LeGaQual2Do, Internazionalizzazione P.A., Progress e V.a.l.o.r.e., Work Experience, Adapt, Il Veneto delle Donne e capofila in Patto Sociale, Ulisse, GioVi2, LPU e LIS.

Orientamento e consulenza sulla ricerca di lavoro: grazie alla disponibilità di formatori, coach, counsellor e psicologi volontari, viene offerto un servizio di consulenza individuale finalizzato all’utilizzo dei corretti strumenti di ricerca di lavoro (lettera di presentazione, curriculum vitae, preparazione al colloquio in azienda) ed a far emergere le proprie competenze personali e professionali.

Seminari e corsi di autoimpiego: i corsi, preceduti da un seminario orientativo, hanno l’obiettivo di illustrare il significato del costruire la propria attività imprenditoriale.

Come accedere ai servizi

La partecipazione ai servizi è gratuita.
L’iscrizione
ai servizi proposti si effettua esclusivamente online attraverso il sito www.cercandoillavoro.it.
Il calendario delle attività prevede una formulazione continua di proposte che sono periodicamente monitorate e aggiornate. Tutte le proposte sono visibili sulle pagine del sito e sui social Facebook, Linkedin e Instagram del progetto.

Partner del progetto

  • Partner istituzionali: assieme al capofila Vicenza: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Barbarano Mossano, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Costabissara, Creazzo, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Thiene, Torri di Quartesolo, Val Liona, Villaverla, Zovencedo. Ordine Provinciale Consulenti del lavoro.
  • Partner privati: Elevator Hub, Studio Bicego, Eurocultura, Studio Svec Core Consulting, Studio STV Ricerca e Selezione, Studio Centro Personale e traduzioni, Penta Formazione, Studio Centro Veneto, Studio CDN, Federmanager, Labortre, Alda, EPC, Fondazione Centro Produttività Veneto, Fondazione Lavoro, Equasoft, To Mind, Cre-Ta association, Wagongroup e Performare.

Dove e quando

Ufficio Coordinamento attività progettuali innovative e formazione professionale

Palazzo Trissino

Indirizzo: corso Andrea Palladio 98 (terzo piano)

Telefono: 0444221910

Email: cercandoillavoro@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30  è possibile  accedere all'ufficio solo su appuntamento da fissare  via e-mail o telefonicamente.
E' possibile chiedere un appuntamento in altri orari contattando lo 0444221910 il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.

Facebook: cercandoillavoro
Linkedin: cercando-il-lavoro
Instagram: cercandoillavoro

Sito web: Cercando il lavoro

Sportello consulenti del lavoro e Consulenze personalizzate

Palazzo Trissino

Indirizzo: corso Andrea Palladio 98 (terzo piano)

Telefono: 0444221910

Email: cercandoillavoro@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Martedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30 è possibile accedere all'ufficio solo su appuntamento da fissare via e-mail o telefonicamente allo 044221910.

E' possibile chiedere un appuntamento in altri giorni e orari contattando lo 0444221910 il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12.

Sito web: Cercando il lavoro