Città di Vicenza

URP

Interventi economici a sostegno del Caregiver familiare

Aggiornato al: 13/03/2024

La Regione Veneto con DGR 295/2021 ha introdotto in forma sperimentale un intervento di sostegno destinato ai Caregiver familiari.

Si tratta di un contributo erogato a favore del familiare, ossia la persona che si prende cura e assiste il coniuge/l'altra parte dell'unione civile/convivente di fatto/affine entro il secondo grado/ in condizione di non autosufficienza o invalido.

Sono previsti 3 ambiti di intervento:

  • A1. destinato ai Caregiver che seguono persone con disabilità gravissima (CGmgs, CGa, CGsla, CGf, CGp)
  • A2. destinato ai Caregiver che seguono persone che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa dell'emergenza sanitaria (le tipologie indicate in A1 e inoltre CGm e CGb)
  • A3. destinato a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del Careviger con la persona assistita (le tipologie indicate in A1 e inoltre CGm e CGb).

I contributi possono avere un importo variabile a seconda della tipologia di CG e l'accesso avverrà sulla base di graduatorie gestite dall'ULSS 8 per gravità di bisogno assistenziale e situazione economica rilevata con l'ISEE.

 

Come fare

Per accedere alle CGm e CGb occorre rivolgersi al Comune di Residenza, per le altre tipologie all'ULSS - Distretto Socio-Sanitario.

Per verificare i requisiti di accesso è necessario contattare preliminarmente l'assistente sociale del CSST di riferimento al link:

https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,45756

Per maggiori informazioni collegarsi al link:

https://www.aulss8.veneto.it/nodo.php/4658