Città di Vicenza

URP

Pasti a domicilio

Aggiornato al: 06/03/2024

Il servizio di consegna pasti a domicilio viene messo a disposizione delle persone residenti che non possono provvedere alla preparazione dei pasti in maniera autonoma. Il servizio prevede la consegna del pasto nella modalità refrigerata, riscaldabile con il microonde; in situazioni particolari è possibile richiedere la consegna del pasto caldo.

Possono essere richiesti pranzo e cena oppure un solo pasto.

Ogni pasto è composto da un primo, un secondo, un contorno, pane o grissini, frutta o dessert.

La consegna avviene una sola volta al giorno,  nella fascia oraria del pranzo.

Il forno a microonde, se non in possesso dell’utente, viene fornito  in comodato d’uso dalla ditta che fornisce i pasti.

Il servizio può essere gratuito, a carico parziale o totale del richiedente (in base all'Isee in corso di validità e senza omissioni o difformità e secondo i parametri di compartecipazione previsti dal Comune) e può essere attivato per un periodo di tempo determinato, stabilito da apposita autorizzazione, eventualmente rinnovabile. 

Costi

Il costo del pasto caldo a domicilio è pari ad 9,845 euro (6,05 euro  per il pasto e 3,795 euro per il trasporto a domicilio) 

  • Il servizio di pasti a domicilio è gratuito con Isee (indicatore situazione economica equivalente) in corso di validità per l'anno 2024 e senza omissioni o difformità fino a 3.527,24 euro;
  • con Isee in corso di validità per l'anno 2024 e senza omissioni o difformità superiore a  3.527,24  euro e fino a 7.781,92  euro è richiesta una compartecipazione del 50%;
  • con Isee in corso di validità per l'anno 2024 e senza omissioni o difformità oltre i 7.781,92 euro è previsto il pagamento intero.

La mancata comunicazione dei dati Isee in corso di validità e senza omissioni o difformità comporta che il costo del servizio sia completamente a carico dell'utente.

Come fare

Per la domanda rivolgersi al centro servizi sociali territoriale  e fissare un appuntamento con l'assistente sociale.

Normativa

Dove e quando

Modulistica e documenti