Assistenza domiciliare
Aggiornato al: 18/03/2022
Il servizio domiciliare ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà mantenendole il più possibile nel proprio domicilio in condizione di sicurezza e di salute. Si attua con l'intervento di un operatore di assistenza o di un collaboratore familiare che si occupa della cura della persona non autonoma, del riassetto della casa, delle pratiche amministrative ordinarie e dei controlli sanitari.
Beneficiari
Possono richiedere il servizio:
- anziani in difficoltà;
- adulti in situazione di bisogno temporaneo;
- nuclei familiari che presentano difficoltà ad accudire i minori.
Come fare
Per la domanda rivolgersi al centro servizi sociali territoriale per fissare telefonicamente un appuntamento con l'assistente sociale.
Il servizio viene erogato, previa autorizzazione dirigenziale, gratuitamente, parzialmente o totalmente a carico dell'utente in riferimento all'Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità e senza omissioni o difformità e in base ai parametri di compartecipazione fissati dal Comune.
La mancata presentazione dell'Isee in corso di validità comporta che il costo del servizio sia completamente a carico dell'utente pari ad 18,58 euro l'ora per l'assistenza domiciliare e 17,24 euro per la collaborazione familiare.