Città di Vicenza

Convegno 5 luglio

Aggiornato al: 29/01/2018

Il progetto partecipativo è iniziato martedì 5 luglio 2016 dalle 14:30 alle 18:30 con il convegno realizzato nel Complesso universitario di Viale Margherita 87 di Vicenza

Di seguito l'invito a progettare e a pensare insieme nuovi percorsi per il benessere della nostra Città.

"L'Amministrazione è lieta di invitarLa a condividere una riflessione collettiva, partendo dall'analisi dei servizi e delle prestazioni sociali degli ultimi dieci anni, per riprogettare insieme il nostro futuro.

Vicenza ha da sempre dedicato una grande attenzione ai temi della “città sociale”: l’ha fatto come amministrazione comunale, investendo in questi decenni importanti risorse economiche ed umane per sostenere le fragilità che ogni comunità porta con sé; lo ha fatto insieme alle altre istituzioni, al privato sociale e alle associazioni.

Oggi siamo a ri-pensare le modalità di risposta ai bisogni dei cittadini più fragili, nella consapevolezza che quasi dieci anni di “crisi” abbiano profondamente modificato il tessuto sociale della nostra città e territorio; che sfide nuove ed epocali come l'invecchiamento della popolazione, la mancanza di lavoro, la nuova immigrazione pongano a tutti i soggetti responsabili nuove domande e chiedano nuove risposte.

Chiamiamo per questo al confronto e alla condivisione tutte le persone e le realtà del territorio che vogliano insieme a noi ripensare il modo in cui investiamo nel sociale.

Crediamo nelle capacità delle persone di trovare risorse in sé nonostante le difficoltà, e nella forza che abbiamo come comunità quando lavoriamo alla costruzione dei nodi di rete e alla manutenzione costante della stessa.

Ringraziamo fin d'ora per il Suo contributo e La aspettiamo al primo incontro di condivisione il prossimo 5 luglio p.v. e ai successivi incontri che si svolgeranno fra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.

L'Assessore alla Comunità e alle Famiglie                                              Il Sindaco

Isabella Sala                                                                 Achille Variati "

 

Hanno partecipato:

Achille VARIATI, Sindaco di Vicenza

Ilvo DIAMANTI, professore di Scienza Politica ad Urbino "Carlo Bo" e direttore scientifico di Demos

Luca PACINI, responsabile Area Welfare e Immigrazione ANCI

Paolo TOMASIN, docente Istituto Universitario Salesiano di Mestre

Giovanni DOTTI, imprenditore sociale e pedagogista

Luciano ZANIN, Presidente Associazione Italiana Fundraiser (Assif)

Isabella SALA, Assessore alla Comunità e alle Famiglie

All'incontro hanno partecipato oltre 300 persone, rappresentanti dei servizi pubblici e privati, del mondo delle imprese e sindacale, delle associazioni di volontariato e singoli cittadini.