Città di Vicenza

Guida al sito UNESCO - A guide to the UNESCO site - Ein Führer zu der UNESCO-Stätte - Guia del sitio UNESCO - Guide au site de l'UNESCO

Aggiornato al: 23/09/2022

Grazie al finanziamento ministeriale della Legge 20 febbraio 2006, n. 77 (Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "Lista del Patrimonio Mondiale", l'’Ufficio Unesco del Comune di Vicenza, ha prodotto una  GUIDA specifica del sito.

Il volume ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza del sito UNESCO come un sistema culturale unitario.

Oltre alla descrizione dei 47 elementi che compongono il sito, monumenti e ville palladiane del territorio veneto, sono suggeriti anche itinerari di visita che toccano tutte le opere oggetto del riconoscimento, comprese quelle meno note e decentrate.

La pubblicazione si rivolge principalmente al turista culturale, ma anche al mondo scolastico, ai cittadini dei luoghi appartenenti al sito e a chiunque sia interessato a conoscere questo patrimonio culturale di eccezionale valore, che connota in modo esemplare l’immagine della città di Vicenza e il paesaggio del Veneto.

La guida è disponibile nelleprincipali biblioteche civiche del territorio vicentino e veneto. E' stata distribuita anche a numerose scuole venete, nonchè nelle strutture di informazione e accoglienza turistica (IAT) in tutte le località delle province in cui sorgono ville appartenenti al sito (Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo, Venezia e Verona).

La guida può essere scaricata in formato .pdf in diverse lingue:

- Guida al Sito (italiano) (Formato: PDF)
- Guide to the UNESCO site (inglese) (Formato: PDF)
- Ein Führer zu der UNESCO-Stätte (tedesco) (Formato: PDF)
- Guia del sitio UNESCO (spagnolo) (Formato: PDF)
- Guide au site de L'UNESCO (francese) (Formato: PDF)