Città di Vicenza

Le Regole

Aggiornato al: 21/04/2016

Stabilire una serie di regole chiare e semplici è indispensabile per garantire ad ogni cittadino la possibilità di prendere parte al percorso partecipativo, presentare le proprie idee progettuali in modo agevole, secondo un percorso lineare e trasparente che possa portare tali proposte ad essere scelte attraverso il voto e trasformate in veri e propri progetti.

Le 9 regole pensate per indirizzare il processo di Bilancio Partecipativo cercano di conciliare in maniera equilibrata queste esigenze, senza per questo limitare la creatività di chi vorrà prendere parte al percorso e sottoporre all’attenzione di tutti le proprie idee su come rendere gli spazi pubblici della città più belli e accoglienti per tutti.

1. Il budget totale per il 2016 è di 300.000 Euro.

È una quota ridotta del bilancio comunale perché si tratta di una prima sperimentazione del metodo partecipativo. Il budget di 300.000 Euro (lordi) comprende il costo dei lavori per circa il 70%, e le somme a disposizione per l’IVA, le spese tecniche e gli imprevisti, per circa il 30%.

2. Il budget per ogni progetto dovrà essere contenuto entro i  150.000 euro.

La soglia massima di 150.000 Euro (lordi) è pensata per favorire la possibilità di realizzare più interventi sul  territorio.

3. I progetti proposti dovranno essere conformi alle regole urbanistiche vigenti e ad altri vincoli di legge.

Per rispettare i tempi previsti dal percorso partecipato è indispensabile che i progetti non richiedano variazioni anche minime delle norme vigenti (es. varianti urbanistiche)

4. I progetti potranno prevedere esclusivamente investimenti per la riqualificazione degli spazi pubblici della città. Non saranno ammessi progetti che prevedano spese non sostenibili dal bilancio approvato dal Consiglio Comunale.

Per rispettare i limiti di bilancio è indispensabile che gli interventi non richiedano l’attivazione di nuove spese correnti (es. personale extra per la manutenzione, per la gestione di un nuovo servizio etc.).

5. Ogni cittadino, gruppo di cittadini o associazioni potranno proporre un solo progetto.

Questa regola è pensata per garantire la presentazione del maggior numero possibile di proposte e per spingere gli interessati a concentrare la propria attenzione su ciò che ritengono prioritario.

6. I progetti potranno essere proposti solo compilando la scheda-progetto disponibile sul sito del Comune alla sezione dedicata al bilancio partecipativo o ritirabile negli uffici delle circoscrizioni.

Avere un unico modello per la presentazione delle idee progettuali è indispensabile per avere proposte confrontabili fra loro.

7. Ogni proposta progettuale pervenuta verrà sottoposta a un'analisi di ammissibilità tecnica e finanziaria e riceverà una risposta.

Tutti i cittadini devono avere la certezza che la loro proposta verrà valutata, dando a tutti le stesse opportunità.

8. Ogni cittadino residente a Vicenza avrà a disposizione due voti, da esprimere per due diversi progetti. Il voto potrà avvenire on-line sul sito del Comune o con scheda cartacea nelle sedi delle circoscrizioni.

La possibilità di votare per 2 diversi progetti è pensata per consentire sia di scegliere un progetto per la zona in cui si vive, si lavora o che interessa per specifici motivi, sia di scegliere un progetto che si ritiene meritevole perché innovativo ed utile, indipendentemente dalla zona in cui si realizza.

9. Verranno ulteriormente elaborati e successivamente finanziati i progetti più votati, fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Questa regola garantisce che siano effettivamente impiegati tutti i fondi disponibili per il bilancio partecipativo.